logo 10/11/2007
19:14 T.U.
Immagine di
Lorenzo COMOLLI
Ripresa da
Bogli (1350 m slm)
Sezione
Comete
Comet 17P / Holmes: 168 KB; click on the image to enlarge
Cometa 17P / Holmes
La cometa Holmes è visibile ad occhio nudo!

Anche il famoso astrofilo lombardo Lorenzo Comolli, socio del GAT e compagno del viaggio in Egitto per l'eclissi totale di Sole del 29 marzo 2006, mi manda con regolarità varie sue immagini astronomiche. Qui vi presento una sua fotografia della cometa 17P / Holmes, l'oggetto più fotografato di questo periodo, visto il suo peculiare comportamento che l'ha fatta diventare in questi giorni l'oggetto più grande del Sistema Solare!

Comolli ha scritto: "Ho messo online una fotografia della cometa Holmes ripresa dalle montagne dell'Appennino tra Lombardia e Liguria, a Bogli, fatte con con Pentax 75 e una digicam 350D. Si vede la debolissima coda staccata dalla chioma."
Il risultato di Lorenzo è molto buono e mostra la vasta chioma cometaria presso la stella Mirfak (Alfa Persei), la più luminosa in alto a destra della fotografia. Come si legge nella nota presente nella pagina del suo sito, Comolli evidenzia che la coda esce dal campo della ripresa per più di 2°, mentre la chioma di polveri ha una dimensione di 16'x23' d'arco, mentre la chioma di gas ha una dimensione di 32'x43', superando di un 50% il diametro della Luna piena!

Comolli ha reso pure disponibile un grafico che mostra l'andamento del profilo fotometrico logaritmico lungo la direzione congiungente il nucleo e il Sole.

A logarithmic photometric profile in the sunward direction show the real dimensions in arcminutes: 55 KB

Le dimensioni sono in minuti d'arco. Potete confrontare quest'immagine con una analoga presa da Rolando Ligustri del CAST il 12 novembre 2007.

Se volete vedere la zona di cielo dove attualmente si trova la cometa cliccate qui, ricordando che nel frattempo la cometa si è spostata di più di un grado verso la stella Mirfak.
Per cercare le effemeridi della cometa si visiti la pagina http://cfa-www.harvard.edu/iau/Ephemerides/Comets/0017P.html.
Per vederne l'orbita si visiti la pagina http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=17p;orb=1;cov=0;log=0#orb.

L'immagine ha una dimensione di 900 x 596 pixel ed è a 16,8 milioni di colori; occupa 3,7 MB, qui compressi a 168 KB.

Telescopio rifrattore: Pentax apocromatico 75mm; lunghezza focale: 500 mm; f/6,7
Digicam: Canon EOS 350D
Tempo d'integrazione: 1,5 h totali (300 secondi per ogni singolo frame)
Inseguimento: mediante ccd Sbig ST4
Temperatura: +5°C; Umidità: 40%

Cometa Holmes | Storia delle comete | Comete | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2007 di Lucio Furlanetto (testo) e di Lorenzo Comolli (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 14 novembre 2007; ultimo aggiornamento (1°): 15 novembre 2007