logo 11/01/2003
ore 03:33 TU
Immagine di Rolando LIGUSTRI Ripresa dall'Osservatorio Astronomico di Talmassons (Ud) Sezione Comete
Cometa Churyumov-Gerasimenko 67P: 45 kB Elaborazione cometa 67P: 41 kB
Cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko

Nuova ripresa della cometa 67P-Churyumov-Gerasimenko, la sessantasettesima cometa ad essere stata identificata come periodica.
E' un oggetto abbastanza debole, che non emette grandissime quantità di elementi volati (come invece fece la strabiliante Hale-Bopp), ma la cometa sviluppa comunque un'apprezzabile chioma e una particolarissima coda. Ricordo che la 67P evidenzia una coda molto particolare, chiamata neck-line, generata da "grossi grani" di polvere che potete vedere nell'immagine a sinistra di Ligustri e, ancora meglio, nella sua elaborazione in falsi colori a destra. Tale struttura venne osservata in pochissime comete ed è un grande risultato che Ligustri sia stato uno dei primi, se non il primo, a fotografare la neck-line, permettendo agli astronomi e astrofisici di fare una stima molto più precisa dell'attività della cometa, che ricordo essere diventata il nuovo obittivo della missione spaziale europea Rosetta!

La 67P che potete guardare nell'immmagine sopra, che Ligustri ha ripreso l'11 gennaio 2003, è simile a quella ripresa nello scorso novembre. La luminosità è scesa di una magnitudine, ritornando al valore che aveva la scorsa estate, mentre la chioma è rimasta sostanzialmente costante come dimensione. La coda è invece raddoppiata in lunghezza, senza variazioni apprezzabili ad occhio nell'angolo di posizione della coda (spostatosi di un solo grado).
A sinistra della chioma della 67P potete vedere una scia chiara che solca verticamente tutta l'inquadratura: è la scia lasciata dalla luce solare riflessa da un satellite, ormai spessissimo fotografati o ripresi col ccd.

L'immagine ha una dimensione di 291 x 350 pixel ed è a 256 toni di grigio; occupa 411,8 KB, qui compressi a 45 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 417 x 502 pixel. La risoluzione è di 2,5"/pixel, mentre il campo è di 16'x16' d'arco.

Telescopio riflettore : NEWTON da 350 mm di diametro ; lunghezza focale : 1750 mm ; f/5
CCD : SBIG ST9E (KAF 261)
Tempo dell'integrazione : 4 pose da 120 secondi (totale 480 secondi)
Stima della magnitudine pubblicata dall'International Comet Quarterly : 13.9
Stima del diametro della chioma : +1'.6
Stima della lunghezza della coda : 6' (strange tail) ; Angolo di posizione della coda : 300°
Stelle di riferimento : stelle di campo con magnitudine ricavata dal catalogo USNO A2.0
Pubblicata nella pagina della cometa 67P nel sito spagnolo di Mark R. Kidger.
Pubblicata nella pagina delle comete del sito dell'Unione Astrofili Italiani.

Cometa Churyumov-Gerasimenko | Comete | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli

Homepage
Copyright © 2003 di Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri (immagine)

Pagina caricata in rete: 25 gennaio 2003; ultimo aggiornamento (2°): 24 luglio 2003