logo 22/04/2006
dalle 21 T.U. circa
Immagine di
Rolando LIGUSTRI
Ripresa dal
Monte Matajur (UD)
Sezione
Comete
Comet 73P/Schwassmann-Wachmann 3-Fragment B: 75 KB; click on the image to enlarge
Cometa 73P / Schwassmann-Wachmann 3
FRAMMENTO B

Rolando Ligustri realizzò un'altra ripresa della cometa 73P / Schwassmann-Wachmann 3 dal Monte Matajur, la sera del 22 aprile 2006. L'oggetto si stava frazionato in tantissimi componenti e ogni ricercatore che operava nel campo cometario avrebbe avuto bisogno sia delle immagini dei satelliti, sia di quelle dei grandi telescopi a terra, sia di quelle degli astrofili, con la maggior copertura temporale possibile. I due frammenti più grandi, il B e il C, stavano generando una moltitudine di nuove cometine autonome che però sarebbero sopravvissute pochissimo, andando verso la digregazione definiva e il loro dissolvimento. L'occasione era una di quelle poche dove si poteva studiare tutto il materiale originario della cometa, analizzandone pure lo spettro e capendo di che cos'erano fatte sia all'esterno sia all'interno.
Il nucleo principale e questo frammento (il B) si stanno allontanando l'uno dall'altro. Questo frammento ormai si comporta come una piccola cometa a se stante, con una chioma e una coda di tutto rispetto ed una luminosità non disprezzabile (decima magnitudine).

L'immagine ha una dimensione di 912x624 pixel ed è a 16,8 milioni di colori; occupa 3,2 MB, qui compressi a 75 KB. Il campo inquadrato è di 2°x1,3°.

Telescopio rifrattore: apocromatico da 101 mm di diametro; lunghezza focale: 540 mm; f/5,35
CCD: SXVM25c
Tempo d'integrazione luminanza: somma di 5 pose da 120 secondi
Filtri impiegati: nessuno (unfiltered)

Cometa Schwassmann-Wachmann 3 | Breve storia delle comete presenti nel sito | Comete | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2006 di Lucio Furlanetto (testo) e di Rolando Ligustri (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 19 maggio 2006; ultimo aggiornamento: 19 maggio 2006