logo 04/06/2000
ore 00.45 T.U.
Immagine di Rolando LIGUSTRI Ripresa da: Monte Matajur (Ud) Sezione Comete
33 KB
Cometa Linear / 1999S4

La diciottesima immagine della cometa 1999S4 / Linear, sempre ripresa dal nostro presidente Rolando Ligustri, ci mostra l'oggetto sempre nella prima settimana di giugno, ma due giorni dopo l'immagine precedente. La cometa è finalmente luminosa (sotto la decima magnitudine) ed appariscente, al punto che giorno dopo giorno si notano i cambiamenti, quindi diventa necessità per Rolando seguirla con assiduità (tempo permettendo).
Lo stesso accade a chi osserva meteore a cavallo del massimo; nei due-tre giorni precedenti e seguenti il picco, il tasso d'emissione può cambiare drasticamente, imponendoci addirittura d'adottare metodologie differenti per conteggiare le meteore con rigorosità scientifica: con basse emissioni conteggio e tracciatura, durante i picchi solo conteggio (anche se bravi osservatori riescono a dettare persino i punti d'apparizione e sparizione della meteora!).
Le ultime stime della cometa sembrerebbero indicare un rispetto della magnitudine prevista nei mesi scorsi, pertanto ci potremmo attendere una magnitudine massima vicina alla quarta a cavallo della notte del 23 luglio 2000. La sua posizione allora sarà a cavallo tra il petto e le zampe anteriori dell'Orsa Maggiore.
Nei pressi prospettici dell'astro chiomato si notano pure due galassie, PGC 8097 e PGC 8086; sono le due macchie ellittiche diffuse situate sopra le loro sigle identificative.

Qui si trovava alle coordinate - A.R.: 02h 07m 41s     Dec.: +32° 56' 22" , al centro della costellazione del Triangolo (Triangulum - TRI).

Quest'immagine è stata ripresa circa due notti dopo la precedente, che era del 2 giugno 2000, circa alle due e tre-quarti del mattino (ora legale). E' data dalla somma di tredici pose da un minuto ciascuna, mediate tra di loro. La cometa qui appare di magnitudine 9.8 con una chioma vasta (di 2,5' d'arco) ed appariscente, ancora più di quanto fosse due notti fa. L'immagine è stata ripresa dopo che l'oggetto è riemerso dai "raggi solari", quindi dopo il passaggio al perielio avvenuto circa un mese fa.

Quest'immagine ha una dimensione di 380 x 312 pixel ed è a 256 toni di grigio; occupa 231.5 KB, qui compressi a 33 KB.

Telescopio : MEADE 8" , f/6,3
C.c.d. : SBIG ST7 (KAF 400)
Tempo d'integrazione : 13 pose da 60 secondi
Risoluzione dell'immagine : 2,9"/pixel
Stima della magnitudine pubblicata dall'International Comet Quarterly : 9.8
Stima del diametro della chioma pubblicata dall'International Comet Quarterly : 2,5'
Stelle di riferimento: media di sedici stelle, date le condizioni variabili
Immagine pubblicata sulla rivista Coelum n° 31 (luglio 2000)
Immagine pubblicata sulla rivista l'Astronomia n° 211 (luglio 2000) all'interno dell'articolo a pagina 53.

Vai a Le Comete Linear
Vai a Fotografia, ccd e ricerca

Torna alla C.AS.T. Home page
Copyright © 2000 by Lucio Furlanetto (Testo) e Rolando Ligustri (Immagine)
Pagina caricata in rete: 15 giugno 2000; ultimo aggiornamento (3°): 12 luglio 2000