logo 25/07/2000
ore 20.37 T.U.
Immagine di Rolando LIGUSTRI Ripresa da: Latisana (Ud) Sezione Comete
24 KB
Cometa Linear / 1999S4

Vi diamo subito i links con le pagine adiacenti, in modo da confrontare l'evoluzione morfologica della cometa che cambia giorno per giorno: il primo link manda all'immagine precedente questa mentre, cliccando l'immagine successiva , si va a quella del 26 luglio.
Rolando durante questa ripresa ha avuto molti problemi, a cominciare da un avvertibile velo di nuvole e dal mediocre seeing disponibile in quel momento, pertanto l'immagine non è "riuscita" come le precedenti. La sequenza temporale è salva e l'immagine testimonia comunque l'evento. Con il maltempo che ha imperversato in Friuli nei giorni del massimo avviniamento della cometa, questo è già un risultato !
Ritornando alla ripresa, essa è stata effettuata la sera del 25 luglio 2000, alle 20.37 TU, cioé alle 22.37 in ora legale. Dall'immagine notiamo che l'oggetto, che si sta allontanando dal punto più vicino al nostro pianeta, toccato il 23 luglio 2000, mostra sempre una luminosa chioma che quasi satura i pixel del ccd, una coda di polveri sempre ben visibile, che si apre a ventaglio, e la coda di ioni che si sta incurvando (a causa del movimento dell'astro rispetto al Sole e al nostro pianeta). Come si può notare sotto, Rolando non ci da' nessun dato della Linear della ripresa (magnitudine, diametro della chioma, lunghezza della coda), in quanto le dimensioni e la luminosità sono sicuramente sottostimate. In pratica, il velo nuvoloso, per quanto leggero possa essere stato, ha avuto l'effetto della sottoesposizione in una fotografia; risultano visibili solamente le parti più luminose.
Per meglio apprezzare, almeno grossolanamente, la vera dimensione della coda di polvere e la curvatura della coda di ioni, si clicchi quì. L'immagine quì visibile è stata elaborata da Ligustri impiegando il filtro di Larsen-Sekanina. I dettagli si perdono, ma si evidenzia molto meglio l'insieme delle componenti della C/1999S4.
La posizione apparente in cielo della Linear S4 viene riportata nell'apposita pagina del sito, che potete selezionare cliccando quì. Da noi sarà possibile osservarla al massimo ancora per una decina di giorni, poi si vedrà solamente dall'emisfero australe. Per coloro che potessero osservarla da là, diamo le effemeridi delle comete più luminose di agosto, quindi anche della Linear S4.

Qui si trovava alle coordinate - A.R.: h m s     Dec.: +° " "

In pratica la cometa si trovava nella zona della costellazione dell'Orsa Maggiore (Ursa Maior), approssimativamente a metà strada tra le due gambe posteriori, cioè tra 53-Xi Ursae Majoris (Alula Australis) e 34-Mu Ursae Majoris (Tania Australis).

Quest'immagine ha una dimensione di 380 x 312 pixel ed è a 256 toni di grigio; occupa 231.5 KB, qui compressi a 24 KB. Si presti attenzione che la scala della ripresa è cambiata (ora la focale è f/4); per riprendere l'intera coda, Rolando usa una scala corrispondente a 4,6 secondi d'arco/pixel, invece dei soliti 2,9"/pixel.

Telescopio : CELESTRON 8", f/4
C.c.d. : SBIG ST7 (KAF 400)
Tempo d'integrazione : 17 pose da 30 secondi in binning 2 x 2
Filtro impiegato : Cousin Rosso
Risoluzione dell'immagine : 4,6"/pixel
Stima della magnitudine pubblicata dall'International Comet Quarterly : nd
Stima del diametro della chioma pubblicata dall'International Comet Quarterly : nd
Stima della lunghezza della coda : nd ; angolo di posizione : nd
Stella di riferimento: nd

Vai a Le Comete Linear
Vai a Fotografia, ccd e ricerca

Torna alla C.AS.T. Home page
Copyright © 2000 by Lucio Furlanetto (Testo) e Rolando Ligustri (Immagine)
Pagina caricata in rete: 28 luglio 2000; ultimo aggiornamento (2°): 29 luglio 2000