logo 31/07/2000
ore 20.07 T.U.
Immagine di Rolando LIGUSTRI Ripresa da: Latisana (Ud) Sezione Comete
47 KB
Cometa Linear / 1999S4

Vi diamo subito il link con la pagina adiacente, in modo da confrontare l'evoluzione morfologica della cometa: immagine precedente, mentre non ci saranno più altre immagini nuove, in quanto la cometa è ormai tramontata per noi.
L'immagine di Rolando mostra la cometa nell'ultimo giorno di visibilità alla nostra latitudine. La coda di polveri mantiene ancora una rispettabile lunghezza, ma non è più appariscente come due settimane fa. Essendo bassissima sull'orizzonte, i dettagli sono non si vedono bene. Proprio per questo motivo Rolando non fornisce dati supplementari. Si notano però delle condensazioni all'interno della parte interna della chioma. Potrebbero essere i frammenti della cometa che si è frantumata.
La ripresa, è stata effettuata la sera del 31 luglio 2000, alle 20:07 TU, cioé alle 22:07 in ora legale. Dall'immagine a sinistra, con la sua elaborazione a destra evidenziante lo sviluppo delle isofote, si capisce che la chioma si sta allungando, segno che qualcosa sta accadendo nella chioma. Secondo la circolare CBAT n°7461 essa avrebbe subito un frazionamento multiplo del nucleo, forse addirittura in quattro parti. Vedremo nei prossimi giorni se l'allungamento continuerà e se appariranno i frammenti cometari.
La posizione apparente in cielo della Linear S4 viene riportata nell'apposita pagina del sito, che potete selezionare cliccando quì. Da noi sarà possibile osservarla al massimo ancora per una settimana, poi si vedrà solamente dall'emisfero australe. Per coloro che potessero osservarla da là, diamo le effemeridi delle comete più luminose di agosto, quindi anche della Linear S4.

Qui si trovava alle coordinate - A.R.: h m s     Dec.: + ° " "

Qui si trovava nella zona ovest della costellazione del Leone (Leo), presso il confine tra la Chioma di Berenice (Coma) e la Vergine (Virgo), approssimativamente poco oltre l'altezza della 94-Beta Leonis (Denebola), di magnitudine 2.2. Il 30 luglio la 99S4 è entrata nella Chioma di Berenerice (Coma), mentre già in prima nottata del 31 è passata nella Vergine (Virgo).

Le immagini hanno una dimensione di 350 x 254 pixel e sono a 256 toni di grigio; occupano 174.6 KB ciascuna, qui compressi a 8 e 30 KB rispettivamente. Si presti attenzione che la scala della ripresa è ritornata a 4,6"/pixel (con la focale a f/4).

Telescopio : CELESTRON 8", f/4
C.c.d. : SBIG ST7 (KAF 400)
Tempo d'integrazione : 10 pose da 60 secondi in binning 2 x 2
Filtro impiegato : R (Cousin Rosso)
Risoluzione dell'immagine : 4,6"/pixel
Stima della magnitudine pubblicata dall'International Comet Quarterly : nd
Stima del diametro della chioma pubblicata dall'International Comet Quarterly : nd
Stima della lunghezza della coda : nd ; angolo di posizione : nd

Vai a Le Comete Linear
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Torna alla C.AS.T. Home page
Copyright © 2000 by Lucio Furlanetto (Testo) e Rolando Ligustri (Immagine)
Pagina caricata in rete: 7 agosto 2000; ultimo aggiornamento: 8 agosto 2000