logo 19/05/2004
20:41 TU
Immagine di
Rubes TURCHETTI
e Lucio FURLANETTO
Ripresa dall'osservatorio
astronomico di
Talmassons (UD)
Sezione Comete
Neat comet 2001 Q4: 67 kB
Cometa 2001 Q4 / Neat

Durante la sera di mercoledì 19 maggio 2004 ci trovammo in osservatorio Rubes Turchetti ed io, mentre Rolando Ligustri aveva già cominiato a riprendere 2001 Q4 / Neat da un'altra località vicino casa sua.
La cometa più luminosa del periodo qui si presenta sempre dotata d'una chioma molto luminosa e di colore verde, abbinata a una coda di polveri sempre ben visibile. Utilizzando qui il ccd dell'osservatorio si vede accennata pure la coda di ioni, molto più difficile da riprendere. L'emissione di polvere da parte del nucleo è sempre alta e, nel riquadro in basso a destra, potete guardare la nuova elaborazione fatta da Rolando Ligustri, la quale mostra ancora ben dettagliati gli shell di polvere compressi davanti al nucleo dal vento solare; l'elaborazione mostra dietro la chioma anche un accenno della coda di ioni.
Ricordo che il fenomeno degli shell si osservò già nel 1997 con la cometa Hale-Bopp; è uno degli indizi che mostra quanto la Neat sia attiva. Nei giorni a cavallo della ripresa la cometa è passata dalla costellazione del Cancro (CNC) a quella della Lince (LYN), ed era ancora visibile ad occhio nudo se osservata da un luogo molto buio, possibilmente montano, appena cominciava la notte astronomica. Evidentemente il luogo doveva essere privo di inquinamento luminoso, ma impiegando un buon binocolo o un telescopio essa risaltava immediatamente all'oculare, appariva con un falso nucleo e una chioma verdi molto luminosi e una coda che sfumava progressivamente.

L'immagine ha una dimensione di 388 x 450 pixel ed è a 16,7 milioni di colori; occupa 1,6 MB, qui compressi a 67 kB. Il campo della ripresa è di 19' x 19' d'arco, mentre la risoluzione è di 2,35"/pixel. Cliccando l'immagine l'ingrandirete a 489 x 567 pixel.

Telescopio: NEWTON 350 mm di diametro; lunghezza focale 1750 mm; f/5
CCD: SBIG ST9E (KAF 261)
Tempo d'integrazione luminanza: 4 pose da 25 secondi
Tempo d'integrazione crominanze: 4 pose da 25 secondi (Bj-Vj-Rc)
Filtri impiegati: Blu e Verde Johnson e Rosso Cousin

Cometa Neat | Breve storia delle comete presenti nel sito | Comete | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e Rubes Turchetti-Lucio Furlanetto (immagine)

Pagina caricata in rete: 25 maggio 2004; ultimo aggiornamento: 25 maggio 2004