logo 30/05/2004
21:35 TU
Immagine di Rolando LIGUSTRI,
Lucio FURLANETTO
e Virginio SAVANI
Ripresa dall'osservatorio
astronomico di Talmassons (UD)
Sezione Comete
Neat comet 2001 Q4: 51 kB
Cometa 2001 Q4 / Neat

Domenica 30 maggio mi recai presto in osservatorio, per la terza volta in tre notti, così quando arrivò Rolando Ligustri lo trovò già aperto (apertura cancello esterno, porta osservatorio, grata di sicurezza, feritoria cupola e allineamento guida telescopio sul centro della Luna, che in quel momento era l'unico oggetto astronomico visibile col chiaro (erano le 20:40 TL). Finite le procedure di inizializzazione dei programmi (per la gestione del telescopio col Guide 8.0, per le immagini con AstroArt, per la gestione del ccd col programma specifico della Sbig), ci limitammo ad attendere un'ora perchè fosse sufficientemente buio per iniziare le riprese. Dato che un'ora è comunque un tempo "abbastanza lungo" da far passare, specialmente con i programmi televisivi che ci vengono proposti oggigiorno..., eseguimmo pure dei controlli sul ccd ed effettuammo le procedure per fare un PEC del telescopio. Verso le 21 TL giunse anche Gino Savani, il direttore dell'osservatorio, e in seguito controllammo anche che le riprese della notte precedente fossero corrette. Così finalmente giunse il tramonto astronomico e ci apprestammo ad iniziare le procedure di acquisizione dei frames. Quanto vi ho sommariamente raccontato serve solamente per preparare gli strumenti all'acquisizione vera e propria delle immagini.
L'inquadratura finale della cometa 2001 Q4 / Neat è visionabile qui sopra. L'immagine fu presa in luminanza e in una delle varie bande spettrali che noi solitamente facciamo (quella I, ma non nelle altre tre: R-V-B): Rolando ve l'ha elaborata mostrando la risposta della cometa in luminanza e infrarosso (col filtro Cousin). La chioma è sempre luminosa, anche se la magnitudine complessiva dell'oggetto cala continuamente col suo allontanarsi dalla Terra; oltre alla coda di polveri si nota anche la parte iniziale di quella di ioni, quindi la cometa è ancora attiva e ci da' belle soddisfazioni.
Nel riquadro in basso a destra si vede l'elaborazione della chioma col programma di Larson-Sekanina: i gusci compressi di polvere, che precedono il nucleo della cometa lungo la direzione del moto, sono ancora ben visibili e rendeno questo corpo decisamente inconsueto nella sua attività.

L'immagine ha una dimensione di 388 x 450 pixel ed è a 256 toni di grigio; occupa 544,8 kB, qui compressi a 51 kB. L'area inquadrata è di 19' x 19' e la risoluzione è sempre di 2,35"/pixel. Cliccando l'immagine l'ingrandirete a 489 x 567 pixel. Ricordatevi che la visione è sempre quella telescopica, quindi l'est e l'ovest sono rovesciati.

Telescopio riflettore: Newton da 350 mm di diametro; lunghezza focale 1750 mm; f/5
CCD: SBIG ST9E (KAF 261)
Tempo d'integrazione luminanza: 1 posa da 120 secondi
Filtri impiegati: Infrarosso Cousin

Cometa Neat | Breve storia delle comete presenti nel sito | Comete | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri-Lucio Furlanetto-Virginio Savani (immagine)

Pagina caricata in rete: 3 giugno 2004 (1°); ultimo aggiornamento: 4 giugno 2004