logo 07/06/2004
20:49 TU
Immagine di
Rolando LIGUSTRI
Ripresa da
Torsa di Pocenia (UD)
Sezione Comete
Neat comet 2001 Q4: 91 kB
Cometa 2001 Q4 / Neat

La terza ripresa di giugno ci fa vedere nuovamente la cometa 2001 Q4 / Neat a colori; Rolando Ligustri l'ha ottenuta dal sito di Torsa (una frazione del comune di Pocenia, adiacente di Talmassons), la quale mostra l'oggetto ancora più bello e dettagliato del solito, complice l'incredibile numero di pose che Rolando è riuscito a prendere quella sera: ben 15 da 2 minuti, un successo inconsueto, sintomatico d'una indubbia bravura dell'autore e di un cielo in condizioni quasi ottimali.
La cometa si mostra sempre parecchio attiva e luminosa, ma stavolta la chioma è ancora più appariscente del solito e le code risaltano bene sul fondocielo. La coda di polveri mostra ben evidente la sua curiosa forma a "virgola", la quale punta in basso -quasi all'estrema destra- della fotografia qui sotto; la coda di ioni, ben strutturata, stavolta fa vedere parecchie sottocomponenti al suo interno, che risaltano molto di più che non nelle immagini precedenti, proprio per il fatto che ci sono così tante pose di luminanza. Il forte colore verdastro, peculiarità dell'oggetto, da' un tocco ulteriore di bellezza a questa superba opera di Rolando Ligustri; ricordo a tutti che il cielo della bassa pianura friulana non solo non è nemmeno lontanamente paragonabile a quelli delle montagne del Cile, delle Hawaii o anche dell'Arizona, ma è decisamente inferiore come qualità di gran parte di quelli dell'Austria, Germania meridionale o anche Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige. Basta vedere le riprese dei colleghi per rendersi conto che sia quasi impossibile per noi "eguagliare" le loro fotografie...

L'immagine ha una dimensione di 562 x 450 pixel ed è a 16,7 milioni di colori; occupa 2,1 MB, qui compressi a 91 kB. L'area inquadrata è di 50' x 38'. Cliccando l'immagine l'ingrandirete a 684 x 548 pixel. Ricordatevi che la visione è sempre quella telescopica, quindi l'est e l'ovest sono rovesciati.

Telescopio rifrattore: Vixen apocromatico da 114 mm di diametro; lunghezza focale 600 mm; f/5,26
CCD: SXVH9
Tempo d'integrazione luminanza: 15 pose da 120 secondi in binning 2x2
Tempo d'integrazione crominanze: 1 posa da 180 secondi in binning 3x3 (RGB)
Filtri impiegati: Cousin R e Johnson B-V

Cometa Neat | Breve storia delle comete presenti nel sito | Comete | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri (immagine)

Pagina caricata in rete: 13giugno 2004; ultimo aggiornamento: 13 giugno 2004