logo 08/10/2006
17:45 T.U.
Immagini di
Rolando LIGUSTRI
Riprese dall'Osservatorio
Astronomico di Talmassons (Ud)
Sezione
Comete
Swan C/2006 M4: 127 KB; click on the image to enlarge
Cometa 2006 M4 - Swan

Stavolta la cometa Swan (C/2006 M4) è stata inquadrata da Rolando Ligustri, il quale affianca le riprese precedentemente inserite di Francesco Scarpa. Ligustri ha ripreso l'astro chiomato dall'osservatorio di Talmassons, utilizzando il nostro telescopio newton da 350 mm di diametro, ed evidenziando il luminoso falso nucleo, un'abbastanza ampia chioma, una coda di gas diritta, lunga e sottile, suddivisa in più filamenti (facilmente visibili nell'immagine grande).
Nella parte destra dell'immagine si notano tre elaborazioni dell'immagine a sinistra, con l'algoritmo di Larson-Sekanina in alto, l'M.C.M. al centro e R.W.M. in basso. La prima evidenzia se ci sono getti che fuoriescono dal nucleo e in che direzione, le altre due mostrano cosa c'é dentro la chioma dell'oggetto, per vederne la sua evoluzione e se si sta formando la seconda coda, quella di polveri. A destra della coda di gas si nota proprio che la chioma si sta allungando per formare la coda di polveri, in direzione contraria a quella del moto dell'astro chiomato. Invece la coda di gas, come sempre, è in direzione antisolare rispetto al nucleo, in quanto sono la radiazione e il vento solare che sospingono via gli atomi d'idrogeno (e degli altri elementi che eventualmente sono presenti).

Swan C/2006 M4: 89 KB; click on the image to enlarge

Ecco come si presentava la cometa solo 15 minuti dopo l'inizio della ripresa di inizio pagina; lo spostamento dell'oggetto è già avvertibile! Ovviamente la cometa non è cambiata sostanzialmente, ma sovente (znche in un lasso di tempo così breve) si notano piccoli cambiamenti nella coda di gas, se non addirittura veri e propri distacchi.

L'immagine ha una dimensione di 776 x 600 pixel ed è 16,8 milioni di colori; occupa 5,2 MB, qui compressi a 127 KB. Cliccandola l'aprirete a 1086 x 840 pixel; ha una risoluzione di 1,6"/pixel e il campo inquadrato è di 23' x 20' d'arco.

Telescopio: Newton da 350 mm di diametro; lunghezza focale di 1750 mm; f/5
CCD: Sbig ST10XME
Tempo d'integrazione: somma di 10 pose da 20 secondi
Filtri impiegati: nessuno (unfiltered)

Comete Swan | Comete | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2006 di Lucio Furlanetto (testo) e di Rolando Ligustri (immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved.

Pagina caricata in rete: 17 ottobre 2006; ultimo aggiornamento (2°): 29 ottobre 2006