04/06/1999
21:41 TU
Immagine di
Korado KORLEVIC
Ripresa da
Palmanova (Ud)
Sezione
Inquinamento Luminoso
Piazza Grande by night: 147 KB
L'ILLUMINAZIONE DI PIAZZA GRANDE A PALMANOVA

L'immagine venne scattata dall'amico Korado Korlevic la notte del 4 giugno 1999, al ritorno dalla conferenza Impact '99che aveva tenuto per noi ad Aiello del Friuli. Usando una macchina fotografica digitale, l'immagine è esattamente quella presa allora. Palmanova, la mia cittadina, si trova nella Bassa Friulana a circa 20 km a sud-est di Udine, il capoluogo della provincia e seconda città della regione Friuli-Venezia Giulia. Presso di essa confluiscono i vari rami dell'autostrata A4 (Venezia-Trieste) uno dei quali prosegue sino a diventare la A28 (Udine-Tarvisio, per poi proseguire in Austria).

Il problema dell'illuminazione pubblica di Palmanova e di Piazza Grande in particolare è, per me, un vero "chiodo nel costato", in quanto risulta sovrailluminata in alcune parti, come si vede in quest'immagine, mentre in gran parte della zona centrale della piazza essa è parecchio sottoilluminata. Come si vede, essa è stata realizzata con una serie di pali in metallo (in stile moderno!) sormontati da tre globi di vetro satinato del diametro di poco inferiore al metro disposti in piano a 120° l'uno dall'altro, con aggiunta una punta luminosa oltre un metro sopra... ì Il fatto che che ci siano sei pali per ogni lato, disposti a distanza regolare per mantenere la simmetria della Piazza, ha sì mantenuto una certa omogeneità illuminativa nell'anello stradale e pedonale, la parte più esterna della piazza, ma ha altresì provocato parecchi problemi nella visione del Duomo, che ha tre pali davanti ad esso che risultano non simmetrici con la sua facciata, oltre che alcuni problemi d'accesso in altri punti della piazza.
Un fatto collaterale, ma facilmente prevedibile, di simile illuminazione è che la vera e propria piazza risulta sottoilluminata (ovviamente di notte), al punto che si può incespicare nel ghiaino. In aggiunta a quanto detto sopra, si notano poco le colonnine di pietra bianca che sorreggono i segnali stradali (di misura inferiore a quanto impiegato normalmente nella segnaletica stradale, per tanto necessitanti di un'opportuna autorizzazione, concessa proprio allo scopo). E si notano così poco che sono stati numerosi gli incidenti, con autoveicoli che hanno investito sia le colonnine sia le colonnine con i segnali. Vorrei ricevere un e-mail da quanti hanno subito notato le due colonnine presenti in questa inquadratura.
La fila di pali illumina il lato nord della piazza, quello dove c'è il Duomo Dogale. Dove finisce la fila delle case, esattamente sul bordo destro dell'immagine, inizia Borgo Cividale, la strada che (uscendo da Porta Cividale) immette la viabilità sulle direttrici Udine/Manzano, oppure San Giovanni al Natisone, oppure Visco/Romans d'Isonzo/Gorizia.

L'immagine ha una dimensione di 450 x 600 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 4,5 MB, qui compressi a 147 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 768 x 1024 pixel.

Macchina fotografica: digicam
Obiettivo fotografico: quello in dotazione
Tempo d'esposizione: automatico
La piazza di Palmanova ripresa dal Duomo (in direzione sud)

Immagini sull'Inquinamento Luminoso | Inquinamento Luminoso | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli

Homepage
Copyright © 2001-2005 di Lucio Furlanetto (testo) e Korado Korlevic e Lucio Furlanetto (immagine)
Importante: il giudizio espresso si basa solamente su considerazioni illuminotecniche e di lotta all'inquinamento luminoso; non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno.

Pagina caricata in rete: 21 maggio 2001; ultimo aggiornamento (3°): 25 marzo 2005