3KB 22/05/2007
20:54:16 TU
Immagine di
Enrico PERISSINOTTO
Ripresa dall'Osservatorio
Astronomico di Talmassons (UD)
Sezione
Luna
Saturn is out of occultation by the Moon: 213 KB; click on the image to the enlarge
SATURNO E' USCITO DALL'OCCULTAZIONE DA PARTE DELLA LUNA

Il socio Enrico Perissinotto ci propone l'ocultazione del pianeta Saturno da parte della Luna avvenuta il 22 maggio 2007, ieri al momento della redazione di questa pagina! La ripresa fu fatta dal sito del nostro osservatorio astronomico, quando ci ritrovammo in una dozzina di soci per assistere all'avvenimento. Il seing inizialmenye fu alquanto scadente, in quanto un fastidioso velo di cirri copriva il nostro satellite e il pianeta. ma, proseguendo nel fenomeno il cielo si è coperto del tutto proprio nella parte dove si trovava il nostro satellite naturale, al punto che ci ha impedito di assistere all'uscita del pianeta dall'occultazione. La fotografia mostra Saturno un quarto d'ora dopo la fine dell'occultazione.
Viste le condizioni meteorologiche, Perissinotto non potè fare miracoli, anche perché l'altissimo rapporto di luminosità fra il nostro satellite e il pianeta accentua enormemte le difficoltà. Enrico ha pertanto elaborato doppiamente l'inquadratura, in modo da ottenere due immagini, una con una luminosità adeguata per il pianeta e una per la Luna. Ha poi sovrapposto l'immagine di Saturno a quella originale, in modo da dare una rappresentazione migliore di come il fenomeno appariva all'oculare del telescopio e evitando così la forte sovraesposizione che la Luna avrebbe avuto anche solo per mostrare il pianeta nella fotografia.

In questo momento la Luna aveva una magnitudine di -11,0 e una fase del 39,81% d'illuminazione, mentre Saturno aveva una magnitudine di +0,4 e una fase d'illuminazione del 99,71%.

Simulation of position of Saturn and Moon: 138 KB; click on the image to the enlarge

Ecco come appariva il momento secondo il planetario Guide 8.0. Saturno è già uscito dall'occultazione e tutt'intorno ad esso si vedono i satelliti più luminosi del pianeta. La distanza tra i centri del pianeta e della Luna è di circa 23' d'arco.

Vai alla pagina che mostra l'ingresso nell'occultazione.

L'immagine ha una dimensione di 741 x 600 pixel, è a 16,8 milioni di colori; occupa 7,6 MB, qui compressi a 213 KB.

Telescopio riflettore: MC TEC da 203 mm di diametro; lunghezza focale: 3.150 mm; f/15,5 al fuoco diretto
Montatura del telescopio: Astro-Physics 1200 QMD
Digicam: Canon EOS 20 Da
Sensibilità equivalente: 1600 ISO
Tempo d'integrazione: 1/8 secondo
Elaborazioni immagine: Adobe Photoshop

Luna | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2007 di Lucio Furlanetto (testo) e Enrico Perissinotto (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 23 maggio 2007; ultimo aggiornamento: 23 maggio 2007