logo 3KB Realizzazione: sconosciuta
ripristino: 1999
Ripristino: G. Meroi
e A. Pantanali
Località
S. Stefano Udinese (Ud)
Sezione
Meridiane
Santa Maria la Longa sundial: 109 KB
MERIDIANA DELLA CHIESA DI SANTO STEFANO UDINESE
Tipo: meridiana verticale ad ore francesi con gnomone polare (vero stilo)
Collocazione: parete a sud-est
Dimensioni: circa 200 cm x 130 cm

In questa pagina presento la vecchia meridiana realizzata su una parete della chiesa di Santo Stefano Udinese, frazione di Santa Maria la Longa (Ud). Non conosco l'autore né la data della sua realizzazione, ma il suo ripristino porta ancora la firma di G. Meroi e A. Pantanali ed avvenne nel 1999. E' localizzata sul lato meridionale della chiesa, in direzione approssimativa sud-est (cioé verso Palmanova) e, prima del suo "restauro", non era facile notarla, perchè la pittura e l'intera parete della chiesa portavano pesantemente i segni del tempo. Ora, dopo la sua pulitura e (presumo) la sua ripittura, si nota subito, anche se bisogna stare molto attenti nel guardarla: insiste su una delle strade con maggior traffico dell'intero Friuli-Venezia Giulia, cioé la strada statale 352 Udine-Grado, e la chiesa si colloca proprio sull'incrocio semaforico con la strada che porta a Tissano (in direzione quindi di Mortegliano).
E' collocata ad un'altezza approssimativa di circa 4-5 metri dal suolo ed è piuttosto grande come dimensione: ad occhio stimo sia di circa 2,5 x 1,5 metri.
Il disegno è lineare, senza fronzoli, e la sua fattura è del tipo a cornice, molto "seriosa", come si addice ad un'opera di parecchi anni fa collocata sulla parete d'una chiesa. Come si vede il sole segna le ore che vanno dalle sei del mattino sino alle quattro del pomeriggio (in ora locale). La ripresa fotografica venne fatta nel tardo pomeriggio, alle 16 in ora legale, lo stesso giorno di tre delle meridiane di Palmanova; si nota che l'ombra dello gnomone riporta la vera ora solare, cioè le 15. L'ombra della punta dello gnomone, in quel particolare momento del giorno, è molto lunga: addirittura sborda oltre la cornice.
Essa è una delle meridiane non comprese nella prima edizione del libro "Meridiane del Friuli-Venezia Giulia" di Pantanali-Bressan-Comini; essendo stata ripristinata dopo la stesura del libro, probabilmente non era a conoscenza degli autori. E, se devo essere sincero, pur essendo transitato migliaia di volte davanti ad essa, dev'essere stata parecchio rovinata dalle intemperie, perché non me accorgessi nemmeno io sino a un paio d'anni fa!

Quest'immagine è di 1025 x 600 pixel, a 16,8 milioni di colori, ed occupa 8,3 MB di memoria, qui compressi a 109 KB. Cliccandola l'aprirete a 1577x923 pixel.

Macchina fotografica: PRAKTIKA BX20
Obiettivo fotografico: Praktica Pentacon f=50 mm ; diaframmato a 6
Pellicola fotografica: KODAK 100 Iso
Tempo d'esposizione: 1/250 sec
La fotografia fu scattata il 1 aprile 2001 alle ore 14:12 TU
Gallery delle Meridiane
Si ringrazia il proprietario per aver permesso l'inserimento dell'opera nel sito.
Copyright © 2001 di Lucio Furlanetto (pagina web e fotografia)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 27 aprile 2001;
ultimo aggiornamento (1°): 26 luglio 2007