logo 3KB Realizzazione: 2001 ? Autore: Giulio Cesare Manno Località: Trepuzzi (Le) Sezione Meridiane
113 KB; click on the image to enlarge
MERIDIANA DELLA SCUOLA MEDIA STATALE
"GIOVANNI XXIII" DI TREPUZZI (LE)
Tipo: meridiana analemmatica orizzontale
Collocazione: da pavimento
Dimensioni: circa 3 m x 2 m

La fotografia riprende la meridiana realizzata da Giulio Cesare Manno nella scuola media statale "Giovanni XXIII" di TREPUZZI (Le).
L'autore ci scrive queste righe:
"La meridiana orizzontale analemmatica a gnomone mobile è stata realizzata completamente in un marmo speciale dopo 15 giorni di studi teorici e 3 mesi di lavoro in loco. Il tutto è stato realizzato col patrocinio del Comune di Trepuzzi.
Numerose scuole sono venute in visita e gli studenti, prendendo il posto dello gnomone, hanno potuto osservare l'esattezza dei momenti solari e relativa ora.
Lavori così poco pubblicizzati, e importanti solo per pochi addetti, saranno lasciati in memoria ai posteri, i quali in un futuro sapranno apprezzarli molto di più di quanto avviene adesso."

Il signor Manno conclude dicendo: "Spero che vogliate affiliarmi simbolicamente al vostro circolo e mi dispiace non aver potuto presenziare al vostro raduno (NdR: l'inaugurazione del nostro osservatorio astronomico avvenuta l'11 agosto 2001).
Ho eseguito innumerevoli altri lavori che sarò felice di mettere a vostra disposizione per qualsiasi occasione."

In seguito la figlia dell'autore mi ha spiegato che la meridiana si trova nell'area nord della struttura ed è stata realizzata sul pavimento della scuola; c'é stato il patrocinio del Comune di Trepuzzi, dell'Assessorati alla Cultura a alla Pubblica Istruzione e l'inaugurazione della stessa è avvenuta nel maggio del 1997.
Mi ha pure accluso un'immagine realizzata al computer dal Prof. Vetrugno, valido collaboratore di suo padre Manno Giulio Cesare, ideatore e realizzatore di due meridiane: una verticale e un'altra orizzontale. Qui sotto riporto l'immmagine.

29 KB; clicca l'immagine per ingrandirla

Sono profondamente grato al signor Manno, alla sua famiglia e al prof. Vetrugno per le immagini concessemi per il sito.

Quest'immagine è di 617 x 424 pixel, a 16 milioni di colori, ed occupa 5,1 MB di memoria (compressi a 113 KB). Cliccandola la vedrete a 1234 x 847 pixel.

Gallery delle Meridiane | Articoli | Fotografia, ccd e ricerche
Homepage
Copyright © 2001 di Lucio Furlanetto (testo) e Giulio Cesare Manno (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights Reserved

Pagina inserita in rete: 13 agosto 2001; ultimo aggiornamento (3°): 4 febbraio 2008