logo 3KB Realizzazione
2007?
Autore
Giulio Cesare Manno
Località
Trepuzzi (Le)
Sezione
Meridiane
Iutizzo sundial: 62 KB
MERIDIANE DI GIULIO CESARE MANNO

Le due meridiane qui presentate mi sono state inviate dalla signora Anna Maria Manno, figlia dell'autore delle opere, il Sig. Giulio Cesare Manno, via V. Bellini 1, Trepuzzi (Lecce).

La meridiana che osservate a sinistra è una verticale in pietra leccese dipinta con colori acrilici. Ha un'altezza di 140 cm e una larghezza di 40 cm. Essa rappresenta la costellazione di Orione. Sulle spalle ha le stelle Betelgeuse e Bellatrix, sulla cintura Alnitak, Alnilam e Mintaka, mentre sul ginocchio destro ha Saiph e sul piede sinistro la stella Rigel. Sull'orlo della veste si osservano anche i cani da caccia Sirio e Procione. Sul petto di Orione è rappresentato il quadrante della meridiana con le linee delle ore da sinistra a destra (dalle 8 alle 16). Lungo le linee della meridiana delle ore 12 è stilizzata la lemniscata con i relativi dodici simboli dello zodiaco. Nella parte più bassa della meridiana e disegnato il diagramma dell'Equazione del Tempo.

La meridiana a destra è sempre una verticale, ma in legno di mogano, dipinto con colori acrilici. Ha un'altezza di 120 cm e una larghezza di 40 cm. Essa rappresenta Perseo che ha nella mano destra la testa recisa di Medusa e nella sinistra (al di sotto dello scudo) la spada con la punta insanguinata. Sulla parte anteriore dello scudo è rappresentato il quadrante della meridiana, con le linee delle ore da sinistra a destra (dalle 8 alle 16). Lungo la linea meridiana delle ore 12 è stilizzata la lemniscata con i relativi simboli dello zodiaco. Nella parte inferiore di destra dello scudo è disegnato il diagramma dell'Equazione del Tempo.
Questa meridiana è esposta nelle sale del “Museo dell'ambiente“ dell'Università del Salento.

Quest'immagine è di 626 x 800 pixel, a 16,8 milioni di colori, ed occupa 16,5 MB di memoria, qui compressi a 411 KB. Cliccandola l'aprirete a 1479 x 1890 pixel.

La fotografia fu scattata nel 2007

Gallery delle Meridiane | Articoli | Fotografia, ccd e ricerche | Dizionario
Homepage
Si ringrazia l'autore delle meridiane per avere permesso l'inserimento delle opere nel sito.
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e Giulio Cesare Manno (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 4 febbraio 2008; ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2008