18/11/2001
sera
Immagine di
Massimo RUSSO
Ripresa da
Ayers Rock (Australia)
Sezione Meteore
209 KB
METEORE LEONIDI
Radiante (17/11)- Ascensione Retta : 10h 08' ; Declinazione : +22°
Per gentile concessione dell'autore (Massimo Russo)

L'amico Massimo Russo di Reggio Calabria, per non perdersi il massimo delle meteore Leonidi, quest'anno si è recato in Australia, ad Ayers Rock. Non importava come, non importava con chi, ma bisognava esserci; e per farci venire un'invidia pazzesca, nella prima immagine che ci ha mandato appaiono decine di scie di meteore nella stessa esposizione!
La costellazione del Leone (Leo) è ben riconoscibile in basso a sinistra, poco sopra il picco montagnoso, mentre sopra ci sono il Cancro (Cancer) e la Lince (Lynx), al centro in alto i Gemelli (Gemini) e destra l'Idra (Hyadra) con le altre costellazioni della zona.

Russo mi ha raccontatato che vedeva svariate meteore al minuto, con tassi istantanei di alcune al secondo. A posteriori i dati raccolti dai vari ricercatori e astrofili hanno determinato uno ZHR di poco inferiore a 3.000. I fiotti meteorici creavano un'atmosfera bellissima e il lavoro svolto segnerà per sempre un indelebile ricordo di quella notte. Dalle mie osservazioni svolte in Carnia (nel nord del Friuli- Venezia Giulia, quasi al confine con l'Austria), la magnitudine delle meteore osservate era varia, con molte attorno alla 0-1a-2a, ma con parecchie di magnitudine negativa le quali presentavano la caratteristica scia di fumo, persistente da qualche secondo sino a vari minuti dopo la scomparsa della meteora. In molte tracce fra quelle più luminose presenti nella fotografia sopra, si vede anche la colorazione che il bolide ha assunto durante la sua entrata nell'atmosfera. Da noi, invece, la maggior parte di quelle luminose ha assunto una colorazione verde, verde-azzurro o bianco-verde, con una percentuale molto bassa di meteore con altri colori. Alla fine del loro percorso, parecchie hanno prodotto flare molto luminosi e alcune sono addirittura esplose. Alcuni dei soci del CAST impegnati nell'osservazione hanno osservato meteore frammentarsi, mentre io non potuto segnalare nemmeno uno di questi casi.

Le Leonidi sono attive approssimativamente dal 14 al 20 novembre, ma il tasso maggiore di queste meteore si osserva nella notte tra il 17 e il 18 novembre. Per avere maggiori dettagli delle nostre osservazioni andate nella pagina dei tabulati delle meteore. In questa gallery presentiamo invece le immagini delle meteore riprese.

Quest'immagine ha una dimensione di 920 x 616 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 3,2 MB, qui compressi a 209 KB. E' data dalla somma di tre pose da 15 minuti prese a partire da un'ora prima del picco.

Obbiettivo: 19 mm; f/1,8
Pellicola: FUJI 400 ISO
Tempo d'esposizione: somma di 3 pose da 15 minuti
Immagine pubblicata su l'Astronomia dell'ottobre 2005 (n° 267) a pagina 66

Immagini delle meteore | Meteore | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2001 di Lucio Furlanetto (testo) e Massimo Russo (immagine)

Pagina caricata in rete: 30 novembre 2001; ultimo aggiornamento (5°): 20 novembre 2005