logo 3 KB 18/11/2001
Inizio ripresa ore 02:30:00 T.U.
Immagine di Francesco SCARPA Ripresa da: Osservatorio Astron. di Talmassons (Ud) Sezione Meteore
Leonidi da Talmassons: 14 KB
LEONIDI 2001
COORDINATE SITO - LATITUDINE: +45° 56' 07" ; LONGITUDINE: -13° 06' 49"

La seconda immagine con una Leonide che il socio Francesco Scarpa riprese la mattina del 18 novembre 2001, è tratta come la precedente 01111821.jpg dalla stessa ripresa fotografica, cominciata alle ore 02:30:00 T.U. E, dato che Francesco è un perfezionista dell'astrofotografia e gli sembrava che le immagini fossero solo brutte, perché esposte troppo a lungo a causa dell'inquinamento luminoso della pianura friulana e per le condizioni meteorologiche non perfette presenti quella notte a Talmassons (a causa nuvole e umidità), posso presentarvele solamente 11 mesi dopo la loro realizzazione, quando ne sono venuto a conoscenza e ho potuto disporre della loro digitalizzazione! Ricordo che quella notte riprendemmo immagini da tre località diverse: Casera Glazzat alta (Pontebba-Italia), Osservatorio Astronomico del CAST (Talmassons-Italia) e isola di Lussin Piccolo (Malj Losin-Croazia), e facemmo conteggi, stime e tracciatura di meteore. Per vedere il resoconto della serata andate alla pagina del 17-18 novembre 2001.
La ripresa originale abbraccia un campo piuttosto vasto, comprendente la parte inferiore dell'Auriga (AUR), i Gemelli (GEM) e il Toro (TAU) in alto, il Cane Minore (CMI), l'Unicorno (MON), Orione (ORI) e una parte dell'Eridano (ERI) al centro, il Cane Maggiore (CMA), la Poppa (PUP) e la Lepre (LEP) in basso. Qui viene presentata la sola zona dove è stata impressionata la traccia della meteora, con le stelle necessarie per il suo riconoscimento. La stella più luminosa, quella in alto a sinistra, è Sirio (alfa CMA), mentre le stelle in alto della scia della meteora sono la delta a sinistra e la gamma Lepus a destra. La zona superiore destra dell'immagine ritrae altre stelle della Lepre (LEP). La meteora esce dal negativo fotografico e viene persa per la sua quasi totalità, ma almeno ne è stata ripresa la parte iniziale.
La traccia meteorica risulta agevolmente visibile nell'immagine, pertanto dovrebbe ever avuto una luminosità pari alla magnitudine -1 e, in base alla sua direzione, possiamo affermare che appartiene allo sciame delle Leonidi. L'immagine originale in tiff è ovviamente meglio definita, ma ha una dimensione di alcuni MB, per questo motivo non è inseribile nel sito.

L'immagine astronomica ha una dimensione di 608 x 251 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 894.1 KB, qui compressi a 14 KB. Cliccandola aprirete la sola immagine.

Obiettivo : 28 mm ; f/2,6
Pellicola : KODAK E200 (esposta a 640 ISO)
Tempo d'esposizione : 15 m

Vai alle Immagini delle meteore
Vai alle Meteore
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del CAST
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Francesco Scarpa (immagine)

Pagina caricata in rete: 20 ottobre 2002; ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2002