logo 3 KB 18/11/2001
Inizio ripresa ore 03:25:40 T.U.
Immagine di Francesco SCARPA Ripresa da: Osservatorio Astron. di Talmassons (Ud) Sezione Meteore
Leonidi da Talmassons: 26 KB
LEONIDI 2001
COORDINATE SITO - LATITUDINE: +45° 56' 07" ; LONGITUDINE: -13° 06' 49"

Nella quinta fotografia presa la mattina del 18 novembre 2001 dal socio Francesco Scarpa, e cominciata alle ore 03:25:40 T.U., si vede una brillante meteora, appartenente allo sciame delle Leonidi, partita dalla parte bassa di Orione e terminata nella Lepre. L'immagine è sovraesposta a causa dell'inquinamento luminoso presente nella pianura friulana.
Chi desiderasse leggere il resoconto della notte osservativa vada alla pagina del 17-18 novembre 2001. Ricordo sempre che la ripresa originale abbraccia un vasto campo, comprendente la parte inferiore dell'Auriga (AUR), i Gemelli (GEM) e il Toro (TAU) in alto, il Cane Minore (CMI), l'Unicorno (MON), Orione (ORI) e una parte dell'Eridano (ERI) al centro, il Cane Maggiore (CMA), la Poppa (PUP) e la Lepre (LEP) in basso. Qui viene presentata una parte di quella zona, quella circostante l'apparizione della stella cadente. In alto si osserva la caratteristica forma della costellazione di Orione (ORI), con a sinistra dell'inizio della traccia meteorica la stella cappa, a destra la beta (la gigante bianco-azzurra Rigel) e al centro la nebulosa di Orione M42, uno splendido oggetto, uno dei più bei soggetti astronomici di tutto il cielo. Più in altro c'è Spada di Orione, con le nebulose presso Zeta e Sigma Orionis; presso il bordo sinistro s'intravvede la caratteristica forma a semicerchio dell'Anello di Barnard, una grandissima nebulosa formata da idrogeno ionizzato espulso dall'attivissimo ambiente di formazione stellare presente nella costellazione. Le stelle a sinistra e sotto la traccia meteorica appartengono all'asterismo della Lepre (LEP).
La traccia meteorica della Leonide risulta ben visibile nell'immagine, pertanto dovrebbe aver avuto una luminosità pari alla magnitudine -2/-2,5. L'immagine originale in tiff è ovviamente meglio definita, ma ha una dimensione di alcuni MB e, per questo motivo, non è inseribile nel sito.

L'immagine ha una dimensione di 356 x 400 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 1.8 MB, qui compressi a 26 KB. Cliccandola aprirete l'immagine a 536 x 602 pixel. .

Obiettivo : 28 mm ; f/2,6
Pellicola : KODAK E200 (esposta a 640 ISO)
Tempo d'esposizione : 10? m

Vai alle Immagini delle meteore
Vai alle Meteore
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del CAST
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Francesco Scarpa (immagine)

Pagina caricata in rete: 21 ottobre 2002; ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2002