logo 3 KB 19/11/2001
Inizio ripresa ore T.U.
Immagine di
Francesco SCARPA
Ripresa da
Tre Cunei (CN)
Sezione Meteore
Meteore dal Piemonte: 135 KB
LEONIDI 2002
COORDINATE SITO - LATITUDINE: +° ' " ; LONGITUDINE: -° ' "

La settima immagine di Francesco Scarpa, presa la notte del 18-19 novembre 2002, ci presenta il cielo con poche nuvole e 4 meteore registrate nella fotografia.

L'inquadratura sopra abbraccia un campo più piccolo dell'immagine completa, essendo la selezione d'una sua parte, ma non è un suo rimpicciolimento. I pixel di questa ripresa parziale corrispondono a quelli dell'originale, anche se la compressione in jpg ne ha inevitabilmente ridotto la qualità rispetto all'originale. La zona comprende la parte orientale del Leone (LEO), quella occidentale del Cancro (CNC), una parte dell'Idra (HYA) e il Sestante (SEX).
Sono visibili il pianeta Giove, le stelle del Leone nella parte alta e sinistra dell'inquadratura con, partendo dall'angolo in alto a destra e proseguendo in senso antiorario, Cappa, Lambda, Epsilon, Mu, Zeta, Gamma, Eta e Alfa Leonis. Nell'angolo basso destro si nota la brillante stella di seconda magnitudine Alfa Hydrae.

Il bolide è apparso nella costellazione del Sestante a circa un terzo della distanza fra Alfa SEX e Beta SEX ed è terminato a metà distanza fra Alfa SEX e Lambda HYA. Questa è l'unica meteora che ho trovato registrata nell'immagine 15 di Francesco, corrispondente alla meteora 6_1 nella mia lista. La sua luminosità è stata abbastanza alta, penso approssimativamente fra la -3 e la -4, e la sua colorazione è stata inizialmente verde, tramutatasi successivamente in bianco-rossastra. Ha avuto due flare: il primo, quello più luminoso, è iniziato a circa un terzo della lunghezza complessiva della scia ed è terminato a circa due terzi della scia. Il secondo, molto più debole, l'ha avuto proprio un frazione di secondo prima di spegnersi e ha prodotto una scia terminante a "punta di freccia. Essa apparteneva allo sciame delle Leonidi.

L'immagine ha una dimensione di 220 x 500 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 12,1 MB, qui compressi a 143 KB. Cliccandola l'aprirete a 2088 x 1086 pixel.

Obiettivo: Sigma 28 mm; f/2,6
Pellicola: KODAK E200 (esposta a 640 ISO)
Tempo d'esposizione: 2 m

Immagini delle meteore | Meteore | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e 2002 di Francesco Scarpa (immagine)

Pagina caricata in rete: 4 dicembre 2002; ultimo aggiornamento (1°): 9 settembre 2005