logo 3 KB 19/11/2001
Inizio ripresa ore T.U.
Immagine di Francesco SCARPA Ripresa da: Tre Cunei (CN) Sezione Meteore
Meteore dal Piemonte: 129 KB
LEONIDI 2002
COORDINATE SITO - LATITUDINE: +° ' " ; LONGITUDINE: -° ' "

La nona immagine con meteore presa la notte del 18-19 novembre 2002 da Francesco Scarpa ci presenta il cielo con parecchie nuvole che ne danneggiano la visione e 2 sole meteore registrate nella fotografia, entrambe non molto luminose.

L'inquadratura sopra abbraccia un campo più piccolo dell'immagine completa, essendo la selezione d'una sua parte, ma non è un suo rimpicciolimento. I pixel di questa ripresa parziale corrispondono a quelli dell'originale, anche se la compressione in jpg ne ha inevitabilmente ridotto la qualità rispetto all'originale. La zona comprende la parte orientale del Leone (LEO), la parte occidentale del Cancro (CNC), la parte superiore dell'Idra (HYA) e il Sestante (SEX).
Sono visibili il pianeta Giove, l'oggetto più luminoso, le stelle orientali del Leone nella parte sinistra dell'inquadratura con, dall'alto in basso, Cappa, Lambda, Epsilon, Mu, Zeta, Gamma, Eta e Alfa Leonis (Regolo). Sul bordo destro si notano le stelle del Cancro, mentre la parte inferiore è occupata dal Sestante a sinistra e dall'Idra al centro e a destra.

Le due meteore (9_1 e 9_2) sono apparse nella costellazione dell'Idra, la prima poco a sinistra di Iota Hydrae e in direzione dell'Alfa Hydrae, la seconda a metà strada fra la Testa e l'alfa dell'Idra. La luminosità della prima è stata leggermente più elevata, penso approssimativamente sulla zero; nessuna delle due ha avuto flare. Le potete guardare in basso, la 9_1 a sinistra e la 9_2 nell'angolo basso destro dell'inquadratura.
Le meteore appartenevano allo sciame delle Leonidi.

L'immagine ha una dimensione di 329 x 500 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 14,1 MB, qui compressi in jpg di 50 volte a 129 KB. Cliccandola l'aprirete a 1268 x 1932 pixel.

Obiettivo : 28 mm ; f/2,6
Pellicola : KODAK E200 (esposta a 640 ISO)
Tempo d'esposizione : 2 m

Vai alle Immagini delle meteore
Vai alle Meteore
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del CAST
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e 2002 di Francesco Scarpa (immagine)

Pagina caricata in rete: 7 dicembre 2002; ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2002