logo 3 KB 19/11/2001
Inizio ripresa ore T.U.
Immagine di
Francesco SCARPA
Ripresa da
Tre Cunei (CN)
Sezione Meteore
Meteore dal Piemonte: 47 KB
LEONIDI 2002
COORDINATE SITO - LATITUDINE: +° ' " ; LONGITUDINE: -° ' "

L'undicema immagine con meteore presa la notte del 18-19 novembre 2002 da Francesco Scarpa ci presenta nuovamente un cielo molto nuvoloso, dato che un nuovo fronte nuvoloso stava in quel momento transitando sopra la località dove si trovavano. Nell'inquadratura ci sono 2 sole meteore, una parecchio luminosa e l'altra appena percettibile.

L'inquadratura sopra abbraccia un campo più piccolo dell'immagine completa, essendo la selezione d'una sua parte, ma non è un suo rimpicciolimento. I pixel di questa ripresa parziale corrispondono a quelli dell'originale, anche se la compressione in jpg ne ha inevitabilmente ridotto la qualità rispetto all'originale. L'inquadratura comprende la parte orientale, centrale e meridionale del Leone (LEO) e la zona del Sestante (SEX).
La stella più luminosa, quella sullo spigolo alto destro è Alfa Leonis (Regolo); quella presso lo spigolo alto sinistro è Iota Leonis. Poco sotto la meteora 11_2 (quindi oltre il bordo inferiore di questa parte di fotogramma) ci sarebbe Beta Sextantis.

Presso il lato sinistro dell'inquadratura si nota la debole traccia lasciata da una meteora (11_1) di magnitudine intorno alla zero, o leggermente negativa, apparsa poco a destra della stella Sigma Leonis. La seconda stella cadente, quella più luminosa, si nota chiaramente in basso, cominciando fra le stelle del Leone e terminando fra quelle del Sestante. La sua luminosità è stata sicuramente negativa, e penso dovrebbe attestarsi sulla magnitudine -3. Ha avuto un flare poco prima di spegnersi e il suo colore è passato dal tipico verde delle Leonidi al rosso durante il flare. Ho un dubbio, cioé che poco dopo la sua apparizione si sia frammentata in almeno due componenti, una sola delle quali ha impressionato la pellicola, mentre l'altra (o le altre) sono risultate troppo deboli per risultare visibili nel fotogramma della diapositiva. Tutti gli altri eventuali frammenti, dispersisi in direzione opposta a quella della parte finale della scia, rispetto alla direzione originaria, non risultando fotografati, quindi hanno avuto una magnitudine positiva.
Le due meteore appartenevano allo sciame delle Leonidi.

L'immagine ha una dimensione di 1132 x 734 pixel; è a 16,7 milioni di colori ed occupa 4,7 MB, qui compressi in jpg di 50 volte a 47 KB.

Obiettivo: Sigma 28 mm; f/2,6
Pellicola: KODAK E200 (esposta a 640 ISO)
Tempo d'esposizione: 2 m

Immagini delle meteore | Meteore | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e 2002 di Francesco Scarpa (immagine)

Pagina caricata in rete: 9 dicembre 2002; ultimo aggiornamento (1°): 9 settembre 2005