NOTIZIARIO

ANNO VI - NUMERO 17
2° TRIMESTRE 1998


VITA DEL CIRCOLO

La primavera è passata, lasciandoci la bocca un pò amara, visto che non ci ha regalato molte serate serene o, quelle che ci sono state, erano concomitanti con la presenza della Luna.

Comunque le serate buone ci hanno permesso di seguire l'evolversi di alcune supernove scoppiate nelle galassie Ngc3877, Ngc3982, Ngc3690 e M96; questo tipo di "lavoro" è importante anche in visione del futuro campo di ricerca che seguiremo quando avremo l'osservatorio.

Quest'ultimo stà avanzando, anche se molto lentamente, a causa dei tempi burocratici. Se non ci saranno nuovi intoppi, presumibilmente a metà giugno saranno depositate in Comune tutte le carte necessarie, quindi si pensa che con la fine di giugno di avere l'approvazione alla costruzione.

Il telescopio sarà pronto anche lui verso la fine di giugno, così crediamo che con la fine dell'anno di potere vedere finito l'osservatorio.

Nei mesi passati, diverse foto di nostri soci sono state pubblicate in riviste a carattere nazionale, denunciando così il buon grado di qualità fotografica che abbiamo raggiunto.

In aprile abbiamo organizzato una conferenza con la professoressa Margherita Hack a Caorle (Ve), riscuotendo un grande successo; speriamo di poterlo replicare anche a Talmassons, dove vorremo portare la Prof. Hack quest'estate o, al massimo, in autunno.

In aprile c'è stata anche la riunione annuale dell'Alpe Adria, quest'anno ospitata dagli amici di Remanzacco e resa molto interessante dalla presenza e conferenza di un astronomo che ci ha spiegato le ultime teorie cosmologiche sulla nascita dell'universo.

Con l'arrivo dell'estate incomincia per noi l'impegno delle "Luna in Piazza", che quest'anno ci vedranno a Lignano, a Talmassons, a Moggio Udinese e forse di nuovo a Caorle, inoltre nella terza settimana di agosto organizziamo il campo estivo che si terrà, molto probabilmente, sempre ad Asiago.

Con l'arrivo dell'estate ci sarà da seguire anche la cometa Meuinier-Dupoy, sperando che sia sufficientemente luminosa, visto che quelle passate durante alla prima dell'anno sono state molto deboli.

Sperando in una bella estate priva di nubi, vi auguro "cieli sereni" a tutti.

Il Presidente Rolando Ligustri


Vai a 2° Notiziario 1998
Vai a I Notiziari
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai alla Homepage del C.AS.T.
Copyright © 1998 by Rolando Ligustri