NOTIZIARIO

ANNO VIII - NUMERO 25
3° TRIMESTRE 2000


VITA DEL CIRCOLO

Molti si chiederanno perché questo numero del Notiziario non arrivava mai.
Colpa mia, dopo l'ennesima volta che avevo scritto che ormai eravamo alla fine dei lavori dell'Osservatorio e che in questo numero si sarebbe parlato diffusamente dei lavori e del telescopio installato; ma essendo stato contraddetto dai fatti (l'Osservatorio è ancora da finire) mi ero ripromesso che non avrei scritto più il Notiziario fino al compimento dei lavori, ma poi ci ho ripensato ed ecco il nuovo numero.

I mesi trascorsi sono stati pieni di avvenimenti: le Luna in Piazza, la cometa 1999 Linear S4, le osservazioni dei soci e la continuazione dei lavori dell'Osservatorio.

Quest'anno abbiamo fatto diverse Luna in Piazza, ad Aiello del Friuli, Cavazzo Carnico, Basiliano, Lignano Sabbiadoro, Bertiolo e Talmassons.
Tutte sono riuscite molto bene, con molta gente che è venuta ad osservare i corpi celesti con i nostri telescopi, ma due meritano una menzione particolare: Lignano e Talmassons.

La prima si è svolta a Lignano ai primi di luglio e, per la seconda volta, l'abbiamo fatta sulla piazza antistante la chiesa S. Giovanni Bosco. Evidentemente il luogo e la nostra migliore preparazione ha giovato molto, visto che da subito centinaia di persone si sono letteralmente assiepate ai telescopi e davanti al proiettore dove Lucio descriveva le centinaia d'immagini che aveva nel suo PC.

Per molte ore, e fino oltre mezzanotte, abbiamo avuto un "pieno" di gente veramente fantastico.

La serata a Talmassons, che si è tenuta durante la "Festa in piazza" d'agosto, è stata lo stesso molto bella per la nutrita partecipazione di cittadini molto interessati alla nostra attività e per la curiosità di vedere il nostro futuro Osservatorio: infatti per la prima volta, abbiamo organizzato la serata proprio davanti alla sua futura struttura.

Da giugno, e sino alla fine luglio, siamo stati impegnati ad osservare la cometa 1999 Linear S4 con i diversi strumenti dei soci. Personalmente sono riuscito a fotografarla col ccd talmente tante volte da avere mie immagini presenti nei principali siti italiani ed esteri dedicati alle comete.
Il notevole lavoro di riduzione, effettuato da Lucio Furlanetto per il nostro sito, ha fruttato anche qui numerosi consensi, arrivando a migliaia e migliaia di "contatti" e siamo stati linkati da numerosi siti, tra i quali anche quello della CNN Italia (NdR: il link è attivo solo nella versione su DVD-rom del sito).

In questi mesi, poi, non è mancato il continuo contributo dei soci impegnati in riprese ed osservazioni del profondo cielo e degli sciami meteorici; tutto questo ha aumentato notevolmente il numero di splendide foto e cartine di sciami presenti nei nostri archivi.

Anche i lavori dell'Osservatorio stanno continuando, non velocemente come io mi aspettavo, ma forse avevo sovrastimato le nostre possibilità; comunque l'importante è che, se pur lentamente, i lavori non si sono quasi mai fermati.
Per scaramanzia questa volta non voglio fare nessuna previsione, quando sarà finito, spero presto, faremo di sicuro una grande festa, alla quale siete tutti già da ora invitati.

Sui lavori (NdR: già effettuati), vorrei menzionare la splendida meridiana che Orlando Zorzenon ha disegnato sulla facciata principale dell'Osservatorio: è talmente bella che tutti quanti siamo rimasti meravigliati dalla maestria del nostro socio.

Nei prossimi mesi faremo una manifestazione a Teglio Veneto (NdR: il 7 ottobre), saremo impegnati nei lavori finali dell'Osservatorio e nell'osservazione dello sciame delle Leonidi; poi a fine anno ci sarà l'arrivo d'una cometa di luminosità pari alla Linear S4 e pertanto saremo impegnati anche questa volta a seguirla.

Un saluto a tutti.

Il Presidente del Circolo
Rolando Ligustri

3° Notiziario 2000
Notiziari
Fotografia, ccd e ricerca
Vai Testi del CAST

Homepage del C.AS.T.
Copyright © 2000 di Rolando Ligustri (testo originale) e Lucio Furlanetto (adattamento web)