NOTIZIARIO

ANNO X - NUMERO 30
1° SEMESTRE 2002


VITA DEL CIRCOLO

Macchie solari: 60

Vi sarete sicuramente chiesti perché il notiziario tardasse tanto...
La risposta è molto semplice: ne è mancato il tempo. Non è una giustificazione, ma una semplice constatazione.

Allora perché il notiziario "rinasce" in formato solamente web? Perché se ne ravvede la necessità, ma nessuno dei soci può sobbarcarsi singolarmente l'onere della sua realizzazione. Redigere un notiziario su carta comporta delle scadenze tecniche non rimandabili, mentre la sua edizione web è solamente un contenitore manipolabile in qualsiasi momento. Io curo il sito, oltre che altre incombenze per l'associazione, quindi è inevitabile che questo onere me lo prenda ora, ma il lavoro, lo studio, le necessità familiari e, soprattutto, il notevole aumento del tempo dedicato alla ricerca (ripresa e analisi dei dati e immagini) impediscono al presidente Ligustri di continuare a curarlo.

D'ora in avanti il notiziario non sarà un oggetto statico, ma un'interazione dinamica fra i soci, i nostri amici e tutti coloro che vorranno aiutarmi. Mai abbiamo avuto una collezione di testi di tale e tanta qualità, si pensi agli articoli dell'amico Luigi Foschini, alla riduzione scritta della conferenza dell'amico Tommaso Dorigo (forse il "pezzo più pregiato" dell'intero sito), agli articoli che Gianfranco Benegiamo continua a mandarmi (anche questo dell'amico venne pubblicato sulla rivista Nuovo Orione, ma è stato rifatto e integrato con ulteriore testo) e al pezzo scritto sulla cometa Ikeya-Zhang in attesa di quello pubblicato sulla rivista Coelum da Ligustri e Milani.

Ho aggiunto pure alcuni links con le principali pagine del sito, anche se le pagina portanti (la gallery delle immagini, quella dei testi, il dizionario, le news e le novità in edicola) devono essere sempre e comunque visitate. Resta sempre valida l'offerta a collaborare che allargo a quanti volessero dare il proprio contributo a me per questo sito e a Virginio Savani per il sito astronautico. Può essere una valida palestra per farsi conoscere e per sperimentare soluzioni nuove. So perfettamente che il sito non è graficamente attraente, specialmente se lo paragoniamo ai siti realizzati in grafica professionale, ma il suo scopo (al contrario di quello della maggior parte dei siti di astronomia) non è quello di stupire, ma quello d'informare sui nostri lavori. Ora ci sono almeno 1800 immagini, che abbracciano molti settori dell'astronomia, circa 220 testi alcuni dei quali è riduttivo definirli tali (si leggano ad esempio quelli citati precedentemente), oltre 650 parole nel dizionario, le novità in edicola che coprono gli anni dal 1998... E' comunque un grande impegno.

Voglio comunque sperare che non ci abbandoniate, anche perché voi visitatori siete in costante crescita, l'andamento per il 2002 dovrebbe dare una cifra di 210-220 mila visite, con un numero di almeno 4 milioni di contatti, tale da porci come secondo sito astronomico singolo più visitato in lingua italiana, molto davanti a vari siti curati da parecchie di persone. Voi visitatori provenite da 80 paesi diversi del mondo, quindi l'interesse, nonostante che il sito sia solamente in lingua italiana, non scema, anzi aumenta. Per la seconda parte dell'anno ci saranno novità importanti e nuove collaborazioni prestigiose. Vi invito a scrivermi le vostre impressioni e a dirmi se gradite il fatto che tutte le pagine possano venire scaricate e viste senza problemi, mentre tutti gli altri siti usano linguaggi come php o comunque i frames per maggiore comodità (e un enorme lavoro in meno!)

Durante il primo semestre abbiamo svolto parecchia attività scientifica, a tal riguardo visitate la gallery delle immagini, nonostante il continuo maltempo che attanaglia quasi ininterrottamente il Friuli-Venezia Giulia dall'ottobre 1999, due lezioni nella scuola elementare di Bagnaria Arsa (per le classi quinte), una conferenza (con relatrice Anna Gregorio, una brava ricercatrice che lavora nei laboratori sull'altipiano carsico) e due Luna in Piazza sempre a Bagnaria Arsa. Il pubblico è sempre stato numeroso, attento e pronto a fare domande, nonostante che il comune assommi a poco più di duemila abitanti.

Per l'attività di ricerca la parte del leone è stata appannaggio della cometa Ikeya-Zhang alla quale viene dedicato pure un articolo in questo notiziario, la ripresa di grandi gruppi di macchie solari (come il 9393 visibile nell'immagine sopra), la ripresa di vari pianeti (Mercurio, Giove, Saturno in particolare), la tracciatura e la statistica di vari sciami di meteore, anche se, a parte le Quadrantidi, il maltempo ha condizionario questo settore più di ogni altro, abbisognando le osservazioni di lunghi intervalli temporali ripetuti su più giorni e senza luna. Vari soci hanno appreso la metodica per l'impiego del telescopio sociale nell'osservatorio, quindi i gruppi di ricerca hanno operato abbastanza continuativamente, sempre quando fosse possibile a causa del tempo. Ormai il sito ha assunto un'importanza notevole, avendo una collezione di ben 140 sciami o addensamenti meteorici, con bel 170 bolidi e decine di immagini, una collezione di oltre 45 comete (per la fine dell'anno raggiungeremo le 50 comete presenti!), la gallery planetaria e solare notevolmente arricchita assieme alle altre riprese meno scientifiche ma sempre belle, come quelle degli arcobaleni, pareli, tramonti. Nella seconda metà dell'anno ci sarà il clou delle meteore (Perseidi, Leonidi col picco, Geminidi), i pianeti che torneranno a mostrarsi, la gallery degli oggetti Messier e NGC che si arricchirà ancora con molte nuove riprese.

Ringraziandovi per la fiducia concessaci, auguro ai nuovi soci tante osservazioni e v'invio un "mandi" dal nostro Friuli.

Il Segretario e Webmaster del Circolo
Lucio Furlanetto

Vai a 1° Notiziario 2002
Vai a I Notiziari
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage C.AS.T.
Copyright © 2002 by Lucio Furlanetto