logo 03/10/2005
09:17 U.T.
Immagine di
Marco CARDIN e
Liborio RIBAUDO
Ripresa da
Douz (Tunisia)
Sezione Eclissi
Centre of eclipse: 56 KB
L'ECLISSE ANULARE DI SOLE DEL 3 OTTOBRE 2005
LA FASE CENTRALE DELL'ANULARITA'

La fotografia è stata fatta dagli astrofili padovani Marco Cardin e Liborio Ribaudo, i quali hanno ripreso l'eclisse anulare del 3 ottobre 2005 dalla località di Douz (nella Tunisia del sud), dato che appartenevano alla stessa comitiva che comprendeva Emilio Sassone Corsi, Alberto Dalle Donne, Carlo Dellarole e me, le cui foto sono presenti nelle due gallery.

Cardin e Ribaudo fanno parte dell'Associazione Astronomica Euganea (AAE), nata dal GAP (Gruppo Astrofili Padovani) e costituitasi di recente per iniziativa di alcuni soci che hanno "sposato" la causa del Parco dei colli Euganei e la lotta contro l'inquinamento luminoso. La loro sede si trova in territorio di Galzignano Terme, nel cuore del parco, e attualmente sono ospiti di una struttura agrituristica (Casa Marina), in attesa della costruzione del nuovo osservatorio (già finanziato).

L'inquadratura qui sopra mostra il centro dell'eclisse, cioé il momento del massimo dell'anularità, quando la corona luminosa del sole circonda (perfettamente simmetrica) il disco lunare che non riesce a coprire del tutto la fotosfera solare. La ripresa dei due astrofili veneti è di alta qualità, sia per la grande perizia dimostrata sia la qualità delle ottiche. Faccio notare che il bordo lunare è frastagliato, in quanto vi appaiono le montagne e le vallate! Complimenti per l'ottimo lavoro.

L'immagine è di 600 x 609 pixel, a 16,8 milioni di colori, occupa 9,9 MB di memoria, qui compressa a 46 KB. Cliccando l'immagine aprirete a 1251 x 1269 pixel.

Telescopio rifrattore: Celestron 80 mm di diametro; lunghezza focale: 900 mm)
Macchina fotografica digitale: Canon EOS 300D

L'eclisse anulare di Sole del 03/10/2005 | L'eclisse anulare di Sole del 03/10/2005 del CAST | Sole (immagini) | Sole (articolo) | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2005 di Lucio Furlanetto (testo) e Marco Cardin e Liborio Ribaudo (immagine)

Pagina caricata in rete: 15 ottobre 2005; ultimo aggiornamento (2°): 18 aprile 2006