logo 3KB 03/01/2006
inizio 21:16 T.U.
Immagini di
Paolo BELTRAME
e Rolando LIGUSTRI
Riprese dall'Osservatorio
Astronomico di Talmassons (UD)
Sezione
Pianeti
Sedna: 103 KB Sedna: 77 KB
SEDNA (2003 VB12)
ASTEROIDE EKO
Distanza perielica dal Sole: 13 x 109 km; Distanza afelica dal Sole: 130 x 109 km
Periodo di rivoluzione: 10.500 anni

Nel 1992 fu scoperta una fascia di asteroidi oltre l'orbita del pianeta Nettuno, un insieme di miliardi di oggetti che si dovrebbe chiamare (Fascia o) Cintura di Edgeworth-Kuiper, in onore dei due scopritori, ma di solito si nomina solo il secondo. Gli astronomi sospettarono sin dal principio che oltre i pianeti già conosciuti vi fossero anche corpi molto grossi, se non addirittura più grandi di Plutone, che ha un diametro di 2300 km. Sedna fu stato scoperto nel 2003 e, con un diametro di 1600-1700 km ed una distanza enorme dal Sole fu battezzato da qualcuno come il decimo pianeta, ma in brevissimo tempo è stato riconosciuto come sia invece un asteroide e tale è rimasto sino ad oggi.
Nell'estate 2005 si capì che 2003 UB313, scoperto come oggetto due anni prima, è più grande di Plutone (in quanto ha un diametro di circa 2800 km) e ha grosse possibilità d'essere catalogato il decimo pianeta, anche se a parere di vari ricercatori è un semplice asteroide. La Internationa Astronomical Union (IAU) ha creato una speciale commissione per decidere che nome debba portare e se assegnargli lo status di pianeta o asteroide.

Mesi fa Paolo Beltrame aveva tentato di riprendere l'oggetto, al limite estremo delle nostre attuali possibilità strumentali (e di qualità del cielo), ma senza riuscire a identificare con certezza l'oggetto, in quanto la pallida minuscola macchiolina evidenziata era troppo incerta per assegnarla con certezza proprio all'oggetto cercato. La notte del 3 gennaio 2006 ha deciso di riprovarci assieme a Rolando Ligustri; in quel momento mi trovavo anch'io in osservatorio, dato che la notte era quella del massimo dell'attività annuale delle meteore Quadrantidi, mentre in seguito sono giunti Francesco Scarpa (per fare fotografia deep sky), Virginio Savani e Giuseppe Campodall'Orto (venuti spontaneamente per trascorrere insieme un po' di tempo).
Sedna è un grosso asteroide di circa 1600-1700 km di diametro, tre volte più lontano di Plutone. La distanza è simile a quella del "decimo pianeta" 2003 UB313, ma il suo minore diametro e la sua riflettività molto minore lo rendono di magnitudine 21 o poco di più, ai limiti per gli strumenti amatoriali. Per evidenziare la debole macchiolina sono state necessarie addirittura 15 pose da 4 minuti ciascuna, solo per avere un'immagine credibile dell'oggetto... che comunque si vede meglio nell'immagine ingrandita e in negativo. E' da notare che è una delle migliori immagini amatoriali, e i due soci dovrebbero essere i primi in Italia ad averlo ripreso.

Sedna position: 82 KB      

Paolo Beltrame, commentando il lavoro fatto, ci ha scritto:

"L'immagine qui sopra che ci da' la conferma di aver trovato l'oggetto giusto! Alla nostra immagine sono state sovrapposte quella del vatalogo POSS e il database USNO B1, che marca le stelle conosciute con delle crocette. Purtroppo l'USNO è completo solo fino alla 21 magnitudine circa, per cui mancano delle stelle (NdR: presenti nel campo osservabile nelle riprese a inizio pagina), però si può fare la sovrapposizione con la posizione dell'Ephemeridis Generator della NASA, che marca con una freccia esattamente quello che noi ritenevamo Sedna.

Manca il riscontro con una foto di archivio più profonda (che non esiste), però la coicidenza della posizione è perfetta. L'immagine della Poss con sovrapposto l'USNO B1 e la posizione l'ho ottenuta con il servizio on line VizieR."

Complimenti vivissimi a Paolo Beltrame e Rolando Ligustri per la notevole impresa realizzata.

Le immagini hanno una dimensione di 491 x 583 pixel, sono a 16,8 milioni di colori; occupano 1,6 MB, qui compressi a 103 e 77 KB.

Telescopio Rifrattore: Newton da 350 mm di diametro; lunghezza focale di 1750 mm; f/5
CCD: Sbig ST9E
Tempo d'integrazione luminanza: somma 15 pose da 240 secondi
Seeing: molto buono

Sedna | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2006 di Lucio Furlanetto (testo) e Paolo Beltrame e Rolando Ligustri (immagini)

Pagina inserita in rete: 5 gennaio 2006; ultimo aggiornamento (1°): 6 gennaio 2006