logo 3KB 01/01/2002
ore 21:00? TU
Immagine di Mauro ZORZENON Ripresa da: Cervignano del Friuli (Ud) Sezione Pianeti
Saturn: 21 KB
SATURNO NEL 2001

Saturno immortalato dalla videocamera digitale del socio Mauro Zorzenon, di Cervignano del Friuli (Ud), nel periodo prossimo alla sua opposizione annuale. La ripresa, anche se fatta con una videocamera, ci mostra il gigante gassoso con varie bande atmosferiche, una buona definizione degli anelli e la Divisione di Cassini ben evidente. Non so se sia un'impressione, ma mi pare che si noti (se osservata attentamente) anche la Divisione di Encke, una sottile zona a minore densità di particelle, più esterna di quella di Cassini.
I dettagli sono decisamente molti a partire dall'ombra che il pianeta proietta, dietro di esso, sugli anelli, della densità dell'anello interno che si vede essere minore rispetto agli anelli mediani ed esterni, della Divisione di Cassini, delle bande equatoriali e temperate presenti sul disco planetario. Ottima ripresa, considerata l'attrezzatura impiegata.
Mauro ha ripreso il pianeta altre volte; per visionare i precedenti lavori cliccate Saturno il 1 novembre 1999, Saturno il 9 settembre 1997. Non c'è che dire: passare dalla fotografia alle riprese digitali ha permesso un bel salto di qualità! Egli ha operato come segue: "ho cambiato il procedimento di elaborazione delle immagini ed ho mediato 580 frames (i migliori, selezionati uno ad uno su 3 minuti di filmato) ripresi con una telecamera digitale applicata al Celestron 9 1/4 con oculare da 25mm."

Nell'ottobre 2002 la NASA ha rilasciato la prima immagine di Saturno ripreso dalla sonda interplanetaria Cassini, la quale si trovava al momento a 285 milioni di km dal pianeta, in pratica a circa 20 mesi di viaggio. Ecco quale qualità abbia già tale ripresa:

Immagine NASA: 3 KB

Non c'è che dire: attendiamo con ansia che nel 2004 entri in orbita attorno al "pianeta con gli anelli" per eccellenza, e operi in maniera stupefacente come la sonda Galileo ha operato con Giove negli anni 1995-2002.
Non è possibile confrontare l'immagine di Mauro con quella di una sonda interplanetaria dedicata allo studio di un pianeta, ma come vedete il risultato del nostro socio è veramente buono.

Quest'immagine ha una dimensione di 350 x 251 pixel, è a 16 milioni di colori; occupa 515,7 KB, qui compressi a 21 KB.

Telescopio : CELESTRON 9 1/4
Oculare : Plossl da 25mm
Videocamera digitale : Videocamera : Panasonic DS-25
Tempo d'acquisizione : media di 580 frames, selezionati uno ad uno su 3 minuti di filmato .avi
Immagini elaborate con Astrostack

Vai al Sistema Solare
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del C.AS.T.
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e Mauro Zorzenon (immagine)

Pagina inserita in rete: 10 gennaio 2002; ultimo aggiornamento (2°): 4 novembre 2002