05/08/2003 Immagine di Rolando LIGUSTRI Ripresa da Latisana (UD) Sezione: Sole
Fotosfera solare: 73 kB
LA FOTOSFERA SOLARE IL 5 AGOSTO 2003

E' giunto agosto, il mese tradizionale delle ferie, ma Rolando Ligustri è sempre "al lavoro"! Quest'inquadratura della fotosfera solare ce lo mostra martedì 5 agosto, stavolta con due bei gruppi di macchie solari.

Confrontando l'immagine dell'autore con quella sotto presa dell'osservatorio solare orbitale SOHO, potete notare quali gruppi di macchie fosse possibile osservare nel giorno in oggetto: i NOAA 420 (ha raggiunto il bordo occidentale ed è quasi invisibile nell'immagine di Ligustri), NOAA 427 a nord e NOAA 421 a sud (il primo con alcune macchie più piccole disperse in longitudine, il secondo con due sole macchie raggruppate strettamente), il NOAA 425 e il NOAA 424 (i più orientali e entrambi nell'emisfero meridionale).
Attualmente il gruppo più vasto sulla fotosfera visibile è il NOAA 424, suddiviso in due sottogruppi di macchie, una verativamente ampia area occupata e alcune macchie più piccole a contorno. Il vicino NOAA 425 è più piccolo, ma è suddiviso in un numero maggiore di piccole macchie; se ne contano almeno 5 nella ripresa della NASA, mentre fra i grandi gruppi c'é un'ampia zona di facole.
Rispetto all'immagine del giorno precedente ripresa dal satellite SOHO, in quella di Ligustri si nota che è presente una zona di penombra che precede il NOAA 425, mentre è scomparsa la piccola macchia posta a metà strada fra i NOAA 421 e 424. Si è anche formato un nuovo gruppo appena intravvedibile nell'icona della NASA qui sotto, che invece si osserva chiaramente nella ripresa di Rolando: è composto da due piccole macchie a destra e due zone di penombra a sinistra. Forse esiste anche un'altra zona di penombra al bordo settentrionale orientale, a circa "ore 10", come si dice in aeronautica; ma è troppo poco contrastata per esserne sicuri già oggi. Nei giorni seguenti vedremo se e come si evolverà.

L'immagine qui sotto, presa da SOHO, evidenzia quali gruppi di macchie solari fossero presenti il giorno prima della ripresa di Ligustri. Cliccando l'immagine ne vedrete una con maggiore definizione di due giorni prima.

Fotosfera del 4 agosto 2003: 7 kB; linkata del 3 agosto: 122 kB

L'immagine ha una dimensione di 350 x 350 pixel; è a 16,7 milioni di colori e occupa 3,6 MB, qui compressi a 73 kB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 800 x 800 pixel.

Telescopio : Vixen apocromatico 114/600
Oculare : William Optics da 24 mm
Digicam : Nikon Coolpix 4300 ; Ingrandimento Digicam 3x
Tempo esposizione : automatico
Filtro attenuatore : Astrosolar

Eclissi anulare di Sole del 31 maggio 2003 | Sole | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli

Homepage
Copyright © 2003 di Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri (immagini del Sole in alto)
Immagini solari in basso e quella linkata prese dal sito di Spaceweather.com
Copyright © 2003 by SOHO/NASA

Pagina caricata in rete: 8 agosto 2003; ultimo aggiornamento (2°): 5 settembre 2003