12/08/2003
ore 07:31 T.U.
Immagine di Rolando LIGUSTRI Ripresa da Latisana (UD) Sezione: Sole
Fotosfera solare: 58 kB
LA FOTOSFERA SOLARE IL 12 AGOSTO 2003

E' giunto agosto, il mese tradizionale delle ferie, ma Rolando Ligustri è sempre "al lavoro"! Quest'inquadratura della fotosfera solare ci mostra la nostra stella com'era martedì 12 agosto.

Confrontando l'immagine dell'autore con quella sotto presa dell'osservatorio solare orbitale SOHO, potete notare quali gruppi di macchie fosse possibile osservare nel giorno in oggetto: i NOAA 425 a nord e NOAA 424 a sud hanno ormai raggiunto il bordo occidentale e fra poco tramonteranno (sono comunque prospetticamente molto schiacciati nell'immagine di Ligustri), mentre il NOAA 429, che segue in longitudine il 424, è divenuto un gruppo interessante con almeno quattro macchie disposte in sequenza e con almeno due zone di penombra fra di esse relativamente vaste. Forse ci sono anche un paio di pori, a destra in basso delle zona di penombra, ma essendo al limite di visibilità, potrebbero essere un'artefatto dell'elaborazione.
Il gruppo che la settimana scorsa era il più vasto presente sulla fotosfera a noi visibile, cioé il NOAA 424, si è ormai ridotto a tre sole macchie, con quella più a destra che rimane comunque la più vasta e complessa dell'intera fotosfera.
Ora l'area di macchie più vasta è quella dell'ultimo gruppo formatosi, il NOAA 431, che deve ancora raggiungere il meridiano. In esso ci sono tre macchie più grandi e almeno altre cinque più piccole, con una piccola zona di penombra che racchiude le macchie principali del gruppo. Ci sono parecchie facole e nell'immagine di SOHO, maggiormente contrastata, si vedono ancora più macchie.

L'immagine qui sotto, presa da SOHO, evidenzia quali gruppi di macchie solari fossero presenti il giorno della ripresa di Ligustri. Cliccando l'immagine ne vedrete una con maggiore definizione sempre dello stesso giorno.

Fotosfera del 12 agosto 2003: 7 kB; linkata del 12 agosto: 123 kB

Cliccando la ripresa di Ligustri noterete che è capovolta... L'ho messa contraria perché mi era stata data con la visione telescopica e quindi non era facilmente confrontabile con quella presa da SOHO.

L'immagine ha una dimensione di 350 x 350 pixel; è a 16,7 milioni di colori e occupa 3,6 MB, qui compressi a 58 kB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 800 x 800 pixel.

Telescopio : Vixen apocromatico 114/600
Oculare : William Optics da 24 mm
Digicam : Nikon Coolpix 4300 ; Ingrandimento Digicam 3x
Tempo esposizione : automatico
Filtro attenuatore : Astrosolar

Eclissi anulare di Sole del 31 maggio 2003 | Sole | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli

Homepage
Copyright © 2003 di Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri (immagini del Sole in alto)
Immagini solari in basso e quella linkata prese dal sito di Spaceweather.com
Copyright © 2003 by SOHO/NASA

Pagina caricata in rete: 23 agosto 2003; ultimo aggiornamento (1°): 10 settembre 2003