31/03/2001
ore 07:20 TU
Immagine di Angelo TRONCHIN Ripresa da: Treviso (TV) Sezione: Sole
84 KB
GRUPPO DI MACCHIE SOLARI N° 9393

Anche l'immagine del socio Angelo Tronchin riprende il gruppo di macchie solari n° 9393, apparso alla fine del marzo 2001 ed eccezionale per dimensioni e attività. La ripresa venne effettuata sabato 31 marzo, cioé alcune ore prima dell'immagine di Marco Russiani e un giorno prima di quella di Marco Cosmacini, anch'esse presenti nel nostro sito.
Angelo, al contrario di Cosmacini che ha usato la fotografia tradizionale e di Russiani che ha impiegato la webcam, ha adottato una nuova tecnica (per la nostra associazione): una fotocamera digitale Coolpix 990.

Analizziamo i dettagli della ripresa di Tronchin.
La qualità dei dettagli è buona, dato che si vedono distintamente le macchie, le zone circostanti della penombra (con dettagli di varia intensità) e si notano anche i "grani" convettivi solari. Come detto anche nella pagina con la prima immagine di Cosmacini, il concetto comune di macchia solare è un po' riduttivo, in quanto un gruppo completo comprende sia le vere e proprie macchie (quelle di colore nero, isolate o associate in sottogruppi), sia le zone di penombra circostanti (che circondano più macchie o sottogruppi).
Ora attendiamo la digitalizzazione delle immagini di Francesco Scarpa, che riprendono l'intero Sole, per mostrarvi come appariva tutta la fotosfera nel momento di queste immagini. Infatti erano presenti sia il grande gruppo 9393, che altri gruppi più piccoli, ma pure alcuni "pori" isolatie parecchie facole.
Complimenti a tutti i soci per il lavoro effettuato!

In riferimento all'osservazione solare invitiamo tutti a rileggere l'articolo scritto dal dottor Mauro Messerotti dell'Osservatorio Astronomico di Trieste (OAT) in occasione dell'eclissi totale di Sole dell'11 agosto 1999: LA PROTEZIONE DELLA VISTA NELL’OSSERVAZIONE DEL SOLE; si ricorda che l'articolo è di proprietà del dottor Messerotti, che ce l'ha gentilmente concesso, e pertanto è tutelato dalle leggi sul copyright.

Data l'importanza di questo gruppo, vi presento anche in questa pagina l'immagine presa il 31 marzo 2001 (alle 01:36) UT (TU) da un telescopio satellitare della fotosfera solare (125 KB). Ripeto: NON è un'immagine del CAST, bensì una di quelle presenti nel sito SpaceWeather.com della NASA, che vi invitiamo a visitare regolarmente se siete interessati a questo tema. Ringraziamo cortesemente il dottor Bishop e tutto lo staff del sito per il fantastico lavoro che quotidinamente effettuano e gli autori delle riprese del Sole per l'uso delle immagini.

8KB; link 125 KB

Qui sopra viene presentata anche l'immagine piccola, sempre presente nel sito di SpaceWeather, che mostra tutti i gruppi attivi il 31 marzo 2001, ognuno numerato secondo le regole internazionali.

L'immagine di Tronchin ha una dimensione di 500 x 332 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 2,4 MB, qui compressi a 84 KB. Cliccandola l'aprirete a 794 x 527 pixel. L'immagine originale in jpg ha una dimensione di 582 KB.

Rifrattore : VIXEN 102ED f/10 (piena apertura), focale : mm
Fotocamera digitale : Coolpix 990 da 3,34 megapixels a 4x (immagine ingrandita)
Tempo d'esposizione : 1/1000 sec
Impiegato un prisma di Herscel con 2 filtri grigio neutro (1000x + 4x), proiezione oculare da 15 mm (zoomando)

Sole | Sistema Solare | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2001 di Lucio Furlanetto (Testo) e Angelo Tronchin (Immagine)

Pagina caricata in rete: 10 aprile 2001; ultimo aggiornamento (2°): 5 settembre 2003