logo 3KB 25/08/2008
06:14 T.U.
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da
Sottoselva (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Circumzenithal Arc: 49 KB; click on the image to enlarge at 1280x960 pixels
ARCO CIRCUMZENITALE

Lunedì 25 agosto 2008, circa dalle 6 alle 17:10 TU, in cielo si verificò un nuovo fenomeno atmosferico multiplo. Quel giorno non mi fu possibile contattare Marco Candotti, che alcune ore dopo mi disse che aveva osservato solamente il cerchio solare, per cui cercai di riprendere i fenomeni anche se con la camera del videofonino, di qualità enormemente inferiore rispetto alle riprese di una digicam (specialmente se professionale).
L'arco circumzenitale (circumzenithal arc) fu il primo fenomeno che apparve quella mattina, perdurando per varie decine di minuti. Pertanto rimasi stupito sin da subito, osservando che esso rimanevea visibile per un tempo così lungo, come mai mi era capitato d'osservare e, proprio per questo motivo, iniziai a pensare che la giornata avrebbe potuto riservare altre grosse sorprese! In quest'immagine l'arco s'intravvede appena appena al centro della fotografia: ha due sfumature di colore appena percettibili (in azzurro e rosso), mentre nelle immagini prese con una digicam compatta a fine giornata esso mostra distintamente i suoi splendidi colori. Ho inserito l'immagine sopra proprio per mostrarvi quanta sia la differenza tra i due sistemi di ripresa. La gallery completa di questa giornata consta ad oggi di 100 immagini, prese col videofonino o con la digicam.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Altre immagini del fenomeno le potete trovare o nel nostro sito oppure in questa pagina.

L'immagine ha una dimensione di 800x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 7,3 MB, quì compressi a 49 KB. Cliccandola l'aprirete a 1280x960 pixel.

Videofonino: LG U8550
Videocamera: 1,3 Mpixel
Parametri fotografia: scelti in automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo e immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 26 agosto 2008; ultimo aggiornamento (1º): 27 agosto 2008