logo 3KB 25/08/2008
14:39 T.U.
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da
Sottoselva (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Parhelic circle: 62 KB; click on the image to enlarge at 1280x960 pixels
FRAMMENTO DI CIRCOLO PARELICO

Mentre stavo osservando l'arco tangente superiore sormontato dall'arco di Parry, ho dato anche una rapida occhiata a quello che avveniva in cielo nelle altre direzioni. Mi ha colto di sorpresa la riapparizione d'un frammento del circolo parelico (parhelic circle) in direzione quasi opposta a quella solare, quindi approssimativamente verso est/est-sud-est.
Al centro potete notare la parte più evidente del fenomeno ma, osservando attentamente, potrete vederne il prolungamento sia a sinistra sia a destra tra le nuvole, che ne attenuano tanto l'intensità. Avessi avuto una digicam probabilmente si sarebbe evidenziato molto di più. Sovente nelle fotografie digitali si notano particolari non osservati direttamente (ad occhio nudo): ricordatelo.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Altre immagini del fenomeno le potete trovare nel nostro sito o in questa pagina.

L'immagine ha una dimensione di 800x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 7,3 MB, quì compressi a 62 KB. Cliccandola l'aprirete a 1280x960 pixel.

Videofonino: LG U8550
Videocamera: 1,3 Mpixel
Parametri fotografia: scelti in automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo e immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 29 agosto 2008; ultimo aggiornamento: 29 agosto 2008