logo 14 KB

L'INAUGURAZIONE DELL'OSSERVATORIO
ASTRONOMICO SOCIALE DI TALMASSONS

Talmassons, Italia - 8 luglio 2001

11 agosto 2001-l'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico del CAST: 79 KB

PS: Ecco come si è presentato il pomeriggio dell'inaugurazione; sono facilmente riconoscibili alcuni soci (me compreso) e alcuni dei nostri amici e parenti. La professoressa Margherita Hack, assieme al sindaco di Talmassons (dott. Annamaria Toneatto) e alcuni vip, sta facendo la visita alla struttura scientifica. L'osservatorio era già operativo da alcuni giorni e la sera stessa, fra una visita e l'altra, ha preso alcune immagini di routine di oggetti deep sky e comete.
Per vedere la "prima luce" del telescopio Newton cliccate qui.


COMUNICATO STAMPA

Il prossimo 11 agosto verrà inaugurato l'Osservatorio Astronomico del Circolo Astrofili Talmassons.
Alle ore 18 inizieranno i discorsi del sindaco di Talmassoms, del Presidente del CAST e delle autorità pubbliche; al termine la professoressa Margherita Hack taglierà il nastro ed inaugurerà ufficialmente la struttura scientifica.
L'inaugurazione di questo osservatorio colma la lacuna presente in regione nella distribuzione di tali strutture, permettendo altresì all'associazione di Talmassons di poter continuare in una struttura fissa le sue ricerche su comete, meteore, pianeti e cielo profondo che l'hanno fatta conoscere in ambito nazione e internazionale.

Ricordo che lo stesso giorno, dopo le 23 TMEC, inizierà la manifestazione "Le Lacrime di san Lorenzo", anche quest'anno abbinata alla sua controparte internazionale "Le Nuit des Etoiles", evento astronomico clou dell'anno per i paesi francofoni, dato che nella sola Francia si terranno contemporaneamente alla nostra serata ben duecento manifestazioni, oltre ad altre in Belgio, Svizzera, Tunisia, Algeria e Italia.
Essa si protrarrà sino all'alba, in quanto io e gli altri membri della sezione meteore del CAST effettueremo osservazioni meteoriche sino all'aurora.
Come consuetudine da un decennio l'associazione offrirà fette di cocomero (cioé anguria) a tutti i presenti, rinnovando l'appuntamento estivo gastro-astronomico!
Ricordo, a chi volesse fermarsi con noi, di vestirsi adeguatamente, portandosi uno sdraio per stendersi comodamente e almeno una leggera coperta per proteggersi dalla rugiada. La sezione meteore del CAST effettuerà ossevervazioni di gruppo in tutte le notti serene (ma senza la luna in prossimità del plenilunio) a partire dal 21 luglio e proseguendo sino alla fine di agosto. Chi volesse aggregarsi mi chiami al solito numero o mi scriva un mail e lo posti con il simbolo di prioritario.

Il segretario del CAST
Lucio Furlanetto


Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage