"Sogni" robotici per il 2012

 

Scuola di Robotica sta ampliando i campi di applicazioni della robotica educativa, con l’introduzione di corsi su “Arduino e i robot” (Milano, CSFU-UCIMU; e prossimamente a Udine) e sull’uso di Autodesk Inventor per il design dei robot.

A Robotica 2011 (Fiera Milano Rho) abbiamo presentato, nella conferenza organizzata il 18 novembre scorso, le ampie applicazioni della piattaforma Arduino nella robotica educativa e amatoriale. I corsi di Milano e Udine confermano l’alto interesse di docenti, studenti e appassionati.

Inoltre, presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova prosegue il corso “Laboratorio di Prodotto industriale 2” in cui gli studenti progettano robot per l’utenza debole.

Obiettivo del 2012 di Scuola di Robotica è approfondire l’impiego della robotica educativa in diversi campi tra cui l’insegnamento specifico della matematica; la robotica educativa nell’autismo e nelle varie disabilità; stiamo lavorando su LabVIEW e i robot, senza tralasciare i progetti già in atto.

I software usati nei nostri corsi sono moltissimi da Scratch a KukaSim.Pro, da LabVIEW a NXT-G, da Java a C++, dal Lego Wedo a Geogebra.

Per fare tutto questo, e di più… Cerchiamo collaboratori, volontari e nuovi progetti da inaugurare nel 2012.  Aspettiamo le vostre email per rendere anche il vostro anno un anno pieno di robot!

ROBOTICA EDUCATIVA E LIM. UN INTERVENTO DI TULLIA URSCHITZ

Lo scorso 17 novembre Tullia Urschitz è stata invitata dall'USR della Liguria e da Scuola di Robotica a tenere una relazione su "Robotica educativa e Lim" ad ABCD 2011. Riportiamo qui una sintesi del suo intervento.

Leggi tutto su http://www.scuoladirobotica.eu/it/nl/390


SETTIMANA ROBOTICA EUROPEA. TUTTE LE NOTIZIE E GLI AGGIORNAMENTI SUL SITO.

Continuano ad arrivare le notizie degli eccellenti eventi italiani della Settimana Robotica Europea. Il sito http://euroweek.scuoladirobotica.eu pubblicherà le immagini, le relazioni e tutti gli aggiornamenti. Il sito rimarrà attivo fino alla prossima Settimana Robotica Europea, nel 2012!

Leggi tutto su http://www.scuoladirobotica.eu/it/nl/391


AL BEARZI DI UDINE I NUOVI CORSI SU SCRATCH, MATEMATICA E SCIENZE CON I ROBOT

In questa settimana al Bearzi di Udine c'è un "professore" in più. E' Davide Canepa di Scuola di Robotica che sta insegnando ai ragazzi delle medie a usare Scratch e il kit Lego WeDo per imparare la matematica al mattino, mentre al pomeriggio i ragazzi delle superiori stanno seguendo dei corsi speciali per diventare animatori di laboratori robotici, laboratori che verranno realizzati alla seconda edizione di UdineRobot!

Leggi tutto su http://www.scuoladirobotica.eu/it/nl/394


ROBOT IN GEOGEBRA: UN SAGGIO DI DONATELLA MERLO, CON LA COLLABORAZIONE DI ADA SARGENTI

Il 16 novembre 2011 ad ABCD (il salone che si tiene annualmente a Genova sulle tecnologie nelle didattica), Donatella Merlo è stata invitata dall'USR della Liguria e da Scuola di Robotica a presentare le sue ricerche sulle relazioni possibili tra l’uso di GeoGebra, il software di geometria dinamica open source creato da Markus Hohenwarter, e la robotica. Pubblichiamo qui l'articolo relativo.

Leggi tutto su http://www.scuoladirobotica.eu/it/nl/395


Per cancellare l'indirizzo operto@scuoladirobotica.it dalla newsletter clicca qua:
http://www.scuoladirobotica.eu/it/Newsletter/index.html?remove=operto%40scuoladirobotica.it&verify=2858a4f1213807e671a365fa997896334697dc3d