logo 3KB 22/03/2009
18:14 T.U.
Immagini di
Marco CANDOTTI
Riprese da
Trivignano Udinese (Ud)
Sezione
Astronautica
ISS transit over Friuli: 118 KB; click on the image to enlarge at 1500x1000 pixels ISS transit over Friuli: 98 KB; click on the image to enlarge at 1500x1000 pixels
L'INTERNATIONAL SPACE STATION TRANSITA SUL FRIULI-VENEZIA GIULIA

Anche queste due fotografie, scattate dal nostro Marco Candotti il 22 marzo 2009, mostrano la scia luminosa lasciata sul ccd della sua digicam dalla Stazione Spaziale Internazionale (International Space Station-ISS). La grande stazione orbitale ospita di solito tre astronauti di vari paesi, anche se in parecchi casi essi sono stati molti di più quando c'è il cambio di missione (sono ovviamente sei in totale, 3+3), oppure quando attracca uno space shuttle, quando sono complessivamente nove (o dieci, se è prevista la sostituzione di uno dei membri dell'expedition in corso). Nel momento dello scatto a bordo c'erano i tre astronauti l'Expedition 18 ai loro ultimi giorni di missione, dato che l'Expedition 19 avrebbe assunto il "comando" della ISS il 2 aprile 2009, più i sei membri dell'equipaggio della missione STS-119 saliti sulla ISS a bordo space shuttle Discovery.
La ISS è stata ulteriormente ampliata, in quanto la missione STS-119 ha installato un nuovo braccio (Truss) sul quale è stato il quarto pannello solare di circa 70mq, che farà aumentare del 25% la potenza elettrica erogata complessivamente dai pannelli solari. Il grande progetto è finanziato da USA, Europa (tramite l'ESA o i singoli paesi), Giappone, Canada e Russia.
La luminosità della ISS quando transita vicina allo zenit dell'osservatorio è di circa -3/-4, anche perchè lo shuttle era ancora attraccato ad essa. Per Candotti essa transitata a circa 25 sull'orizzonte, appena sopra il campanile della chiesetta di San Martino, nella costellazione del Drago (nella fotografia a sinistra) e poi in quella a destra è transitata fra Alkaid e Seginus.

Per maggiori informazioni leggete International Space Station.

Quest'immagine ha una dimensione di 838x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori colori, per 10,6 MB qui compressi a 115 KB. Cliccando l'immagine la potrete ingrandire a 1612x1154 pixel.

Digicam reflex: Canon EOS 450D
Rappresentazione colore: sRGB
Conteggio fotogrammi: 1
Profondità: 24 bit
Distanza focale: == mm (f/==)
Sensibilità equivalente: 400 ISO
Tempo d'integrazione: 5 secondi
Singole immagine compositate con Startrails (e Movie Maker il filmato)
Immagine pubblicata su Spaceweather.com

Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Notiziari | Dizionario
Homepage
Copyright © 2009 di Lucio Furlanetto (testo) e Marco Candotti (immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All right reserved

Pagina inserita in rete: 5 aprile 2009; ultimo aggiornamento: 5 aprile 2009