DA OLYMPUS: 9x21 mm PCIII UV protection

 

 

di Giovanni Bonini

 

 

ATTENZIONE!!! Non si punti mai, per nessun motivo e in nessuna circostanza, uno strumento ottico, qualunque sia la sua natura e funzione, verso il Sole, neppure per pochi istanti soltanto. Vi è il pericolo reale e concreto di perdere completamente e irrimediabilmente la vista. Per lo stesso motivo, non si deve mai osservare il Sole, nemmeno a occhio nudo. Si potrebbe diventare ciechi. Mai osservare il Sole!

 

 

Nove. Sono gli ingrandimenti di questo binocolo compatto di fabbricazione cinese. Ventuno. Sono i millimetri del diametro degli obiettivi. Centonovanta. Sono, incredibilmente, i grammi che indicano il peso di questo strumento, vero mostro in termini di leggerezza e compattezza. Questi, in estrema sintesi, sono i numeri del piccolo gioiello di casa Olympus.

 

 

Il trattamento antiriflessi è costituito da uno strato singolo, ma assolve bene il proprio compito. La messa a fuoco, molto dolce e regolare, è del tipo centrale, con regolazione micrometrica sull’oculare destro (anche essa dolce e regolare). Il binocolo incorpora un sistema di protezione dalla radiazione UV. Ha un’impugnatura ergonomica di gomma e un design particolarmente accattivante. Il campo reale è di ben 7°, con una buona correzione sino al bordo. Al centro del campo non si notano particolari aberrazioni, nemmeno cromatismo. Le immagini stellari sono assolutamente puntiformi ed eccezionalmente regolari per uno strumento così economico. Ho usato questo binocolo per contemplare l’eclisse totale di Luna del 21 Gennaio 2000. Mi ha offerto buone immagini del nostro satellite naturale in eclisse, nitide e ben contrastate.

 

 

Giovanni Bonini – 2001

Tutti i diritti sono riservati