ZIEL GALAXY 2

 

 

di Giovanni Bonini

 

 

Lo Ziel GALAXY 2 è un riflettore Newton da 200 mm di diametro e 1000 mm di lunghezza focale. E’ fornito su montatura equatoriale completa di cannocchiale polare (8x) e motorizzabile su entrambi gli assi, mediante apposito kit (comprendente, oltre ai motori, una pulsantiera ed un porta batterie). Questa montatura, denominata EQ 4, è molto ben progettata e dotata d’attacchi rapidi per il tubo ottico (del tipo a coda di rondine, con vite di sicurezza e vite di blocco) ed il treppiede. Lo strumento può essere montato in pochi minuti, anche da una sola persona. Una regolazione micrometrica è possibile in altezza, azimuth, ascensione retta e declinazione. I movimenti in ascensione retta e declinazione sono comandati da manopole: una scelta azzeccata, vista la compattezza del tubo.

 

 

Il treppiede è in alluminio, a due sezioni, e denota un progetto intelligente; può essere sostituito con un supporto più stabile (ma, inevitabilmente, più costoso e pesante) per ridurre il tempo di smorzamento delle vibrazioni.

 

 

Il tubo ottico è molto ben realizzato ed estremamente curato. Il supporto del secondario è eccezionalmente robusto. Lo specchio secondario è registrabile, tramite il solito sistema a tre viti (più vite di blocco). Anche il primario, a sezione parabolica, è registrabile. Un bollino di collimazione, al centro del primario, agevola enormemente la collimazione. Questa, nell’esemplare testato, è risultata assolutamente perfetta, veramente da manuale. L’opacizzazione interna è apparsa piuttosto buona. Il dispositivo di messa a fuoco ha un diametro incredibilmente generoso, accetta un riduttore per oculari ed accessori da 31.8 mm di diametro ed è dotato di una grossa vite di blocco. L’innesto del cercatore è rapido, a coda di rondine. Una scanalatura ed una vite di blocco vincolano il supporto del cercatore alla sua sede, senza che possa accidentalmente cadere al suolo. Il cercatore è un grosso e lussuoso 9x50 mm acromatico, d’alta qualità. La puntiformità delle immagini offerte è ottima ed il trattamento antiriflesso pare praticato su tutte le superfici aria – vetro e vetro – aria. La collimazione, rapida e precisa, avviene tramite una molla spingente (metallica) e due viti (in materiale plastico). Un O – ring, oltre alla molla ed alle viti di collimazione, tiene fermo il cercatore nella sua sede.

 

 

Gli oculari in dotazione sono di buona qualità ed offrono ingrandimenti perfettamente sfruttabili e realmente molto utili nell’osservazione del cielo. Hanno un generoso campo apparente ed un trattamento antiriflesso a strati multipli.

 

 

Il GALAXY 2 è uno strumento concepito per osservazioni a grande campo ed a ingrandimenti medi e bassi dei più evanescenti oggetti del profondo cielo. Il rapporto d’apertura di f/5 rende questo strumento idoneo ad ogni genere d’osservazione, anche se comete e cielo profondo rappresentano un campo preferenziale.

 

 

Lo strumento è già predisposto per la fotografia al fuoco diretto ed in parallelo. Il peso di soli venti chilogrammi ed il ridotto ingombro lo rendono facilmente trasportabile. Pertanto, rappresenta una felice ed economica alternativa sia ai Dobson da 20 cm di diametro, sia ai diffusi SC da 8”, specie nell’osservazione del cielo profondo.

 

 

La Nebulosa d’Orione (M 42M 43), sebbene osservata da un sito penalizzato dall’inquinamento luminoso, ha mostrato un gran numero di dettagli: vortici e volute di gas, zone chiare e scure, regioni d’ineguale densità. Conviene osservare con oculari di focale lunga o media. Io ho utilizzato uno Ziel PL 32 mm Fully Coated, uno Ziel PL 25 mm Multi Coated ed uno Ziel PL 10 mm Multi Coated. Le focali più lunghe mostrano una visione d’insieme della regione in cui è racchiusa la nebulosa. Quelle più corte permettono d’analizzarne in dettaglio varie zone. Ben evidente, a qualsiasi ingrandimento, il Trapezio, nel cuore di M 42. Ovviamente spettacolare la visione di M 36, M 37 e M 38, noti ammassi aperti nell’Auriga, già facili nel grosso cercatore da 50 mm di diametro. In particolare, M 37 è un brulicare di stelle e stelline, veramente spettacolare, specie con lo Ziel PL 32 mm Fully Coated. Giove e Saturno, osservati con oculari Ziel PL 7.5 mm Multi Coated e Ziel PL 6.3 mm Multi Coated, hanno mostrato un gran numero di particolari, con la Divisione di Cassini ben evidente.

 

 

SCHEDA TECNICA

Marca: Ziel

Modello: GALAXY 2

Schema Ottico: riflettore Newton

Diametro: 200 mm

Focale: 1000 mm

Rapporto d’apertura: f/5

Possibilità di collimazione: SI

Montatura equatoriale: EQ 4, con regolazione micrometrica in altezza, azimuth, ascensione retta e declinazione

Cannocchiale polare: 8x, incorporato e bloccato nella sua sede tramite tre viti. Rimovibile, può essere utilizzato (in base alla data ed all’ora) in corrispondenza di due sole posizioni dell’asse di declinazione. Completo di tappi per la polvere

Motorizzazione: opzionale, in entrambi gli assi (kit comprendente pulsantiera e porta batterie)

Cercatore: 9x50 mm d’alta qualità, con innesto rapido a coda di rondine. Collimazione rapida tramite molla spingente (metallica) e due viti di plastica

Miglior campo d’applicazione: osservazione a basso ingrandimento ed a grande campo di comete ed oggetti del profondo cielo. Studio e ricerca di nuove comete

Garanzia: 10 anni

 

 

Giovanni Bonini – 2001

Tutti i diritti sono riservati