Le visite in osservatorio:
Università della Terza Età di San Vito al Tagliamento (Pn)
13 dicembre 2002

Il 13 dicembre del 2002 abbiamo avuto la piacevole visita di alcuni soci dell'università della terza Età di San Vito al Tagliamento (Pn), accompagnati da alcuni congiunti o amici. Le 43 persone che hanno partecipato all'iniziativa si sono soffermate a lungo davanti ai monitor e ai telescopi presenti in cupola. Di seguito vi presento alcune delle istantanee prese dal nostro socio Mario Basile, che è pure loro docente per il corso di astronomia.

Lucio Furlanetto


45 KB            

Luigi Guatto, uno dei nove soci fondatori del C.AS.T.-Circolo Astrofili Talmassons, spiega ai presenti le finalità dell'osservatorio. Davanti a Luigi si può osservare il computer principale, quello che governa i programmi di gestione della cupola, del telescopio e del ccd, oltre che i programmi di acquisizione, pretrattamento ed elaborazione delle immagini, i planetari e le banche dati.

Una panoramica dei partecipanti la visita. Il Direttore dell'Osservatorio Astronomico, Virginio Savani, è al computer.

            45 KB
45 KB            

Il Direttore dell'Osservatorio Astronomico, Virginio Savani mostra come s'impiegano i programmi e le ultime immagini realizzate. Uno dei migliori strumenti di divulgazione che adottiamo è la navigazione su cd-rom del nostro sito internet, proprio quello che state visitando ora. Data la sua strutturazione e complessità si presta benissimo per la divulgazione, ricco com'è d'immagini (oltre duemila) e testi divulgativi o di alto livello (oltre duecentocinquanta). Facilmente modificale e integrabile con nuovo materiale è uno strumento potente e flessibile. Con le pagine html è completamente cambiato l'approccio alla divulgazione, una volta troppo statico e, spesso, noioso.

Il socio Giuliano Degano sta per salire in cupola; spiega a uno dei presenti come si opera e come lavorano i telescopi e le attrezzature.

            45 KB
45 KB            

Luigi Guatto prosegue nella descrizione dell'attività scientifica, didattica e di divulgazione effettuata in osservatorio. Pur essendo dotato di un telescopio di medio-piccolo diametro, il nostro osservatorio effettua ricerca di buon livello, conosciuta e apprezzata sia in Italia che all'estero. Sulla sinistra si nota Giuliano Degano.

Alcune persone guardano molto interessate il monitor del computer principale, quello con il quale si controlla l'attrezzatura scientifica e la rotazione della cupola.

            45 KB
45 KB            

Alcuni dei 43 partecipanti alla serata.


Articoli | Notiziari | Fotografia, ccd e ricerca | News
Homepage
Copyright © 2003-2005 di Lucio Furlanetto (testo) e 2003 di Mario Basile (immagini)

Pagina caricata in rete: 9 aprile 2003; ultimo aggiornamento (2°): 28 giugno 2005