Asteroide 2001 YB5
Incontro ravvicinato con la Terra
di David Whitehouse

Un asteroide scoperto soltanto un mese fa ha appena compiuto (lunedì 7 gennaio 2002) un passaggio ravvicinato accanto alla Terra.
Anche se non c’era assoluitamente alcun pericolo di collisione, secondo gli astronomi questa circostanza è stata un monito a non dimenticare quanti oggetti spaziali possano colpire il nostro pianeta con devastanti conseguenze.
Nella sua corsa intorno al Sole, l’asteroide è transitato da noi a circa 600 mila km, meno del doppio della distanza che separa la Terra dalla Luna: una vera inezia in termini cosmici.

Schema dell'orbita di 2001 YB5
(disegno adattato da BBC News online)

L’asteroide appartiene alla categoria degli Apollo ed è stato scoperto all’inizio di dicembre dal telescopio del NEAT (Near Earth Asteroid Tracking) operante all’osservatorio di Monte Palomar in California.
Si ritiene che 2001YB5 abbia un diametro di 300 metri, dimensioni sufficienti, in caso di impatto, a spazzare via una intera nazione.
Ciò che rende particolarmente preoccupante la vicenda è però l’esiguo intervallo di tempo intercorso tra la scoperta dell’oggetto ed il suo transito nei pressi della Terra.
Molto chiare, a questo proposito, le parole del dr. Benny Peiser della Liverpool John Moores University: "Il fatto che questo oggetto sia stato scoperto meno di un mese fa solleva la questione se, nel caso in cui 2001YB5 fosse stato in rotta di collisione con noi, avremmo avuto il tempo sufficiente per fare qualcosa. Certamente la risposta è negativa: non si sarebbe potuto fare assolutamente nulla."

Fonte: BBC News Online
http://news.bbc.co.uk/hi/english/sci/tech/newsid_1746000/1746330.stm

Indietro  |