Il signor Alessandro Groppo di Codroipo (Ud) mi ha segnalato l'osservazione d'un curioso fenomeno. Ecco la sua comunicazione.
Vi scrivo in merito ad un evento "strano" a cui ho assistito domenica 18 ottobre 2009. Alle ore 21:10 ora legale circa (19:10 TU) mi trovavo a Goricizza di Codroipo, presso la casa materna, quando alzando gli occhi al cielo ho assistito ad uno strano fenomeno (sicuramente strano per me che non ne avevo mai visto uno uguale).
Vidi una macchia lattiginosa in cielo, discretamente luminosa, che ho subito interpretato come la luna dietro una nuvola passeggera. Poi, osservando meglio, vidi che il cielo era assolutamente
privo di nubi e che questa lentamente procedeva verso la mia direzione. Man mano che "si avvicinava" la sua forma si delineava sempre più: ovvero quella di un triangolo equilatero con uno dei vertici protesi un avanti. Inoltre la forma complessiva cambiava leggermente con lo spostamento, come se fossero dei gas. Arrivata a metà della volta celeste alzai un attimo lo sguardo e poco più avanti ne vidi un'altra, di forma più allungata, a guisa di triangolo isoscele questa volta. Questa era molto più bella perchè, oltre a spostarsi più velocemente, sul davanti aveva un puntino che brillava, anzi quasi pulsava. Il corpo luminoso di questa, a differenza dell'altra, si muoveva e cambiava come un panno immerso in una corrente d'acqua.
Ora, io ho interpretato questi due strani fenomeni come due stelle comete, voi mi date conferma? Le avete viste pure voi? Siamo abituati a vedere le stelle cadenti d'estate che attraversano il cielo in un attimo ma queste erano tanto lente, possibile che fossero loro? Non penso siano stati degli U.f.o.
Il fenomeno ha avuto una durata di circa 30 minuti e le "forme" procedevano da sud-ovest in direzione nord-est sulla volta celeste.
In precedenza avevo ricevuto la segnalazione del socio Marco Russiani, il quale aveva osservato lo stesso fenomeno, risultato essere il rilascio di propellente da parte di un razzo americano che stava salendo per immettersi in orbita. Si trattava del DMSP F-18.
Maggiori informazioni le potete trovare in questa pagina