logo 17/11/2001
ore 21:08 T.U.
Immagine di Rolando LIGUSTRI, Virginio SAVANI e Luigi GUATTO Ripresa dall'Osservatorio Astronomico di Talmassons (Ud) Sezione Comete
48 KB
Cometa Linear 2000 WM1

Ulteriore ripresa ccd della Linear 2000 WM1, la "cometa di Natale", alla ventiseiesima immagine.
Rispetto al 15 novembre, cioé due giorni prima, l'oggetto non ha modificato sostanzialmente la sua forma, ma la chioma e la coda sono ben evidenti, soprattutto la seconda che ora si osserva senza difficoltà. La magnitudine non è cambiata sostanzialmente, ma la chioma interna è così brillante che si potrebbe pensare che si siano saturati i pixel del ccd, come mi ha scritto qualche visitatore del sito non particolarmente esperto; quest'impressione è errata perché, rispetto alla fotografia, quando un ccd ha i pixel in saturazione si vede subito che i fotoni che sono stati acquisiti dai canali del sensore si saturano, presentando la classica "barra" di sbordamento verticale. Un esempio classico, che avveniva soprattutto nelle prime generazioni di questi sensori, lo si può vedere in quest'immagine. Qui, per riprendere la tenue nebulosità associata alla stella Merope, una delle Pleiadi più brillanti, si è stati costretti a eccedere nel tempo di acquisizione dei fotoni; ma il soggetto importante della ripresa era la debole nebulosa.
Tornando all'astro chiomato, la parte più densa dell'oggetto è sempre più "rotondeggiante", segno probabilmente di un'attività distribuita su tutta la superficie del nucleo esposta alla luce solare, con una chioma interna brillante e una parte esterna ben evidente che abbraccia ormai tutto il campo.
In basso nella ripresa si vedono le "piccole" galassie IC 304 e IC 305, casualmente presenti nel campo di questa ripresa ccd. Per vedere l'immagine a tutta apertura, ricordatevi di cliccarla. Ogni qual volta al posto del puntatore del mouse si evidenzia una mano, ci si ricordi che è attivo un link! Le immagini sono state riselezionate per farle apparire intere nella pagina e dare un'idea complessiva dell'oggetto. Aprendole alla dimensione reale, potrete vedere i dettagli dell'oggetto.

L'immagine ha una dimensione di 300 x 361 pixel ed è a 256 toni di grigio; occupa 411.8 KB, qui compressa a 48 KB. Cliccandola l'aprirete a 417 x 502 pixel. La scala della ripresa è di 2.5"/pixel.

Telescopio : NEWTON di 350 mm diametro ; focale di 1750 mm ; f/5
CCD : SBIG ST9E (KAF 261)
Tempo d'integrazione : 10 pose da 30 secondi (300 secondi totali)
Stima della magnitudine pubblicata dall'International Comet Quarterly : 8.2
Stima del diametro della chioma pubblicata dall'International Comet Quarterly : +2.2'
Stima della lunghezza della coda pubblicata dall'International Comet Quarterly : 13'
Stelle di riferimento : stelle di campo con magnitudine ricavata dal catalogo USNO 2

Vai a Le Comete Linear
Vai a Le Comete
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del C.AS.T.
Copyright © 2001 by Lucio Furlanetto (testo) e
Rolando Ligustri-Virginio Savani-Luigi Guatto (immagine)

Pagina caricata in rete: 5 dicembre 2001; ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2001