La Linear 2000 WM1 continua a far parlare
(bene) di se', dato che l'abbiamo inseguita lungo le costellazioni che ha attraversato per ben 15 mesi, più a lungo di qualsiasi altra cometa, escludendo la sola superstar Hale-Bopp. Non mi stancherò mai di sottolineare come oggetti che non hanno ricevuto tante attenzioni dai media permettano spesso di fare bei lavori scientifici, spesso ad appannaggio dei soli astrofili. Molti astrofili sono persone comuni che seguono questi corpi lontano dai "riflettori" che un'effimera celebrità talvolta porta, ma che eseguono con perizia e assiduità i compiti loro assegnati dagli astronomi ai quali forniscono tali dati. E spessissimo ci si dimentica di queste persone, senza le quali mancherebbero importanti sequenze temporali di dati su meteore, comete e pianeti, oltre che supernovae, novae e stelle multiple o variabili.
La 41a ripresa ccd di questa cometa è stata fatta poco meno d'una settimana dopo la precedente,
e non mostra variazioni significative nel suo aspetto, piuttosto simile anche all'aspetto del mese precedente. La chioma leggermente ovale è ancora circondata da un inviluppo di gas abbastanza vasto e luminoso, con la solita coda diritta, allargata a "V" e lunga oltre una quindicina di primi d'arco.
L'immagine ha una dimensione di 291 x 350 pixel ed è a 256 toni di grigio; occupa 220 KB, qui compressi a 62 KB. Cliccandola l'aprirete a 417 x 512 pixel. Il campo della ripresa è di 16' x 16' e la risoluzione di 2.5"/pixel. |