logo 09/01/2003
ore 00:06 TU
Immagine di Rolando LIGUSTRI Ripresa dall'Osservatorio Astronomico di Talmassons (Ud) Sezione Comete
155P / Shoemaker 3: 58 KB
Cometa 155P - Shoemaker 3

Cari visitatori ho rifatto parzialmente la gallery delle comete, compattando tutte le comete scoperte dalle stesse persone in specifiche gallery, dove ciascun oggetto dispone di un suo apposito spazio. Così in questa gallery troverete gli astri chiomati scoperti da Eugene Shoemaker (assieme a sua moglie Caroline e talvolta al loro collega David Levy). In altre gallery ci saranno le comete scoperte da Reinmuth, da Wild e così via. Ho visto che altrimenti la dispersione delle immagini nelle sub-directory avrebbe reso ancora più problematica la gestione del sito.
Qui vi presento un'immagine che era già apparsa il mese scorso nella gallery delle "Altre Comete" assieme ad altri otto oggetti, mentre adesso commento l'immagine in una specifica pagina. Essa è la Shoemaker 3, una delle quasi due decine di oggetti scoperti dal famoso planetologo e cacciatore di comete americano, sempre in collaborazione con la moglie (la sua più valida assistente) e talvolta con David Levy (le famose Shoemaker-Levy 1-13). Dal suo numero di catalogo sappiamo che essa è stata la 155a cometa scoperta come periodica, una delle ultime a questo momento, ma è un oggetto di bassa luminosità e poca spettacolarità, anche se quest'ultimo aggettivo non significa che non sia scientificamente interessante.
Nel nostro sito, la cui gallery ha toccato ormai le sessantacinque comete, è la sua prima ripresa ed è stata ottenuta il 9 gennaio 2003 da Rolando, instancabile cacciatore di comete attraverso le costellazioni visibili alla nostra latitudine. L'oggetto astrale in questa inquadratura appare molto debole; ha una piccola chioma leggermente allungata, visibile con un po' di difficoltà al centro. S'intravvede una corta coda, indice d'una certa attività del suo nucleo.

Ricordo la stima effettuata lo scorso anno:

Total-magnitude and coma diameter estimate :
Nov. 09.00, 16.4, +0',2 (R. Ligustri, Talmassons, Italy, 0,35m reflector+CCD, USNO A2.0)

L'immagine ha una dimensione di 294 x 350 pixel ed è a 256 toni di grigio; occupa 406,8 KB, qui compressi a 58 KB. Cliccandola l'aprirete a 417 x 496 pixel. Il campo della ripresa è di 16' x 16' e la risoluzione di 2.5"/pixel.

Telescopio : NEWTON di 350 mm diametro ; focale di 1750 mm ; f/5
CCD : SBIG ST9E (KAF 261)
Tempo d'integrazione : 4 pose da 60 secondi (240 secondi totali)
Stima della magnitudine pubblicata dall'International Comet Quarterly : ==
Stima del diametro della chioma : ==
Stelle di riferimento : stelle di campo con magnitudine ricavata dal catalogo USNO A2.0

Vai alla Cometa Shoemaker 3
Vai a Le Comete
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del C.AS.T.
Copyright © 2003 di Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri (immagine)

Pagina caricata in rete: 25 gennaio 2003 ; ultimo aggiornamento (1°): 31 gennaio 2003