?
0 T.U.
Immagini di Nando
DALLA GHERARDA
Riprese da
Pieve di Cusignano (PR)
Inquinamento
Luminoso
Montemanolo di notte:  kb; clicca l'immagine per ingrandirla Montemanolo di giorno: 31 kb; clicca l'immagine per ingrandirla
INQUINAMENTO LUMINOSO A FIDENZA (PR)

La fotografia del signor Nando Della Gherarda, scattata alle 2 di notte (TL), riprende la cometa mentre si trova prospetticamente sopra il castello di Tabiano Terme da dietro al quale, dalla valle retrostante, si riflette nel cielo la luce dell'abitato. La diffusione della luce verso il cielo è veramente eccessiva e l'inquinamento luminoso conseguente riduce la bellezza dello stesso castello inquadrato e la visibilità dell'azzurrina coda di ioni della cometa.
La fotografia è stata scattata in località "Montemanolo-Cà di Mario", facente parte della frazione di Pieve di Cusignano del Comune di Fidenza (Parma). La sua altitudine è di 295 metri sul livello del mare, pertanto la localizzazione in collina attenuerebbe l'umidità presente nella bassa pianura padana e la conseguente diffusione verso l'alto della luce, anche se l'umidità del lago ne produrrà comunque parecchia. E se l'inquinamento luminoso è così alto già in queste condizioni, figuriamoci se il luogo fosse situato presso una grande città!
Il signor Nando Della Gherarda mi ha anche scritto: "Considera che il fotogramma è stato impresso su una 24x36 e lo stralcio che invio ne è la 25° parte (NdR: dell'area del fotogramma). L'obbiettivo è un 200 mm (NdR: con un tempo d'esposizione dell'ordine del minuto?) ed è una dei 72 scatti fatti in diverse combinazioni. Ti allego anche una vista diurna dello stesso sfondo ripresa con un 400 mm (NdR: di focale). Stesso castello con lo sfondo delle Alpi che si trovano attorno al lago di Como; non ha niente a che fare con l'inquinamento luminoso, però grazia la vista con questo immenso panorama.

Concordo pienamente con Nando: le Alpi, in parecchie zone, sono d'una bellezza mozzafiato.

Il signor Nando Della Gherarda cura il sito di www.pievedicusignano.it e lo potete contattare all'e-mail info@pievedicusignano.it.

L'immagine a sinistra ha una dimensione di 319 x 468 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 877,5 kB, qui compressi a 34 kb. L'immagine a destra ha una dimensione di 468 x 316 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 866,5 kB, qui compressi a 31 kb.

Pellicola fotografica: 24 x 36 mm
Tempo d'esposizione: automatico

Immagini | Inquinamento Luminoso | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright 2004 © di Lucio Furlanetto (testo) e Nando della Gherarda (immagini)
Importante: il giudizio espresso si basa solamente su considerazioni illuminotecniche e
di lotta all'inquinamento luminoso; non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno.

Pagina caricata in rete: 8 agosto 2004; ultimo aggiornamento: 8 agosto 2004