04/03/2002
19:55 TU
Immagine di Lucio FURLANETTO
e Virginio SAVANI
Ripresa da
Sottoselva (Ud)
Sezione
Inquinamento Luminoso
Eurospar light alo: 74 KB
L'ILLUMINAZIONE DELL'EUROSPAR DI SOTTOSELVA (PALMANOVA - UD)

L'alone fotografato da casa mia viene spiegato mostrando l'illuminazione del piazzale del supermercato Eurospar, situato nella frazione dove risiedo (Sottoselva di Palmanova - Ud). Esso ha un sistema di torri-faro illuminanti il piazzale non corretto secondo le norme anti-IL. Nonostante che la struttura commerciale sia stata oggetto di furti, dei quali uno particolarmente devastante, e quindi la proprietà desideri difendersi da ulteriori azioni criminose, non ritengo che il sistema d'illuminazione sia corretto; potrebbe venire sostituito con un altro più moderno (impiegante lampade ai vapori di sodio ad alta pressione), che sarebbe molto più efficiente, presenterebbe una distribuzione più naturale della luce e fornirebbe un notevole risparmio in termini di consumo elettrico alla proprietà (e quindi di spesa per la struttura). Nonostante che la fotografia digitale risulti sottoesposta, in quanto ha la macchina impiegata ha la sola esposizione automatica, si nota che l'elevato chiarore non è omogeneo, ma distribuito in zona a densità luminosa molto differente.

Si nota pure che viene molta luce viene diffusa verso l'alto, in quanto i gruppi ottici non hanno vetri piani ma impiegano i vecchi vetri concavi per la diffusione luminosa. Questo porta tale il complesso al rango di struttura più inquinante otticamente nella mia frazione. Le lampade creano un alone visibile a mezzo chilometro di distanza, ben al di sopra dei tetti delle case, e di alcuni condomini a tre piani, e sono la causa diretta della mia notevole diminuzione d'osservazione di meteore/ora da dentro Sottoselva. L'alone poi si nota immediatamente provenendo da Jalmicco (l'altra frazione della mia cittadina) lungo via Sottoselva che si congiunge con via Jalmicco a Sottoselva, nella zona dei Casali de Biasio. Vedendo i risultati ottenuti dalla nuova illuminazione di via Marconi (sempre a Sottoselva), sarebbe auspicabile la sostituzione di tutto il complesso illuminante dell'Eurospar.

L'immagine ha una dimensione di 800 x 312 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 1.4 MB, qui compressi a 74 KB. L'immagine originale è di 1473 x 961 pixel.

Macchina fotografica digitale: AGFA CL20
Obiettivo fotografico: fisso 44 mm equivalente; f/6
Numero di pixel: 750 KPixel circa
Tempo d'esposizione: automatico
Direzione da est a sud rispetto alla mia casa

Immagini sull'Inquinamento Luminoso | Inquinamento Luminoso | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli

Homepage
Copyright © 2002-2005 di Lucio Furlanetto (testo) e 2002 di Virginio Savani-Lucio Furlanetto (immagine)
Importante: il giudizio espresso si basa solamente su considerazioni illuminotecniche e di lotta all'inquinamento luminoso; non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno.

Pagina caricata in rete: 16 marzo 2002; ultimo aggiornamento (3°): 25 marzo 2005