12 dicembre 2007 Immagini di
Giancarlo GOTTA
Riprese da
Alessandria (Al)
Inquinamento
Luminoso
I fari posizionati presso il consorzio agrario: 80 KB Primo piano dei fari: 67 KB
AREA CONSORZIO AGRARIO AD ALESSANDRIA

Qui Giancarlo Gotta mi ha inviato l'immagine diurna dei potenti proiettori installati in vari punti della sua città, Alessandria, per illuminare il cielo di notte durante il periodo natalizio del 2007. Quelli mostrati qui sono installati presso il consorzio agrario, nelle vicinanze del ponte Tiziano.
Per ironizzare solo un po' si potrebbe dire che il cartellone pubblicitario inquadrato sia veritiero: infatti dove si può trovare tanta luce luce sparata inutilmente verso il cielo se non ad Alessandria? La controprova stà nelle immagini della pagina successiva, che fa vedere i "mostri" luminosi in azione. L'inquinamento luminoso complessivo, quello prodotto dalle luci non schermate della città più i fari e il resto, è un terrificante atto di vandalismo nei confronti del ciclo naturale di alternanza luce/buio di animali e piante della zona!

Le due immagini hanno una dimensione di 601 x 400 pixel; sono a 16,8 milioni di colori ed occupano 1,8 MB, qui compressi a 80 e 67 KB. Cliccandole le aprirete a 691 x 460 pixel.

Immagini | Inquinamento Luminoso | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright 2007 © di Lucio Furlanetto (testo) e di Giancarlo Gotta (immagini)
Importante: il giudizio espresso si basa solamente su considerazioni illuminotecniche e
di lotta all'inquinamento luminoso; non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno.

Pagina caricata in rete: 24 dicembre 2007; ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2007