01/12/2002
20 T.U.
Immagini di
Rolando LIGUSTRI
Riprese da
Talmassons (Ud)
Sezione: Inquinamento Luminoso
Panorama attorno all'osservatorio: 77 KB
L'INQUINAMENTO LUMINOSO ATTORNO ALL'OSSERVATORIO

La composizione delle fotografie digitali di Rolando Ligustri ha permesso di realizzare una panoramica della situazione illuminotecnica attorno al nostro osservatorio astronomico. La situazione, come vedete, è piuttosto pesante, spesso al limite della possibilità di operare. L'assurdità di questa situazione è che il nostro osservatorio realizza ormai ricerca scientifica di medio-alto livello, riconosciuta a livello nazionale e internazionale, al punto che le richieste di materiale e collaborazioni sono frequenti. Ma se la situazione attorno alla nostra struttura continuerà a evolvere in maniera negativa, ci sarà francamente molto difficile garantire la qualità di lavoro attualmente svolta e soprattutto ci verrà impedita la possibilità di sviluppare ulteriormente le nostre capacità. Speriamo che, rendendosi conto della necessità di risparmiare risorse ormai ridotte all'osso e evitare sprechi non solo economici, ma soprattutto ecologici per la nostra qualità della vita, le autorità preposte prendano seri provvedimenti per riprogrammare la pianificazione illuminotecnica dell'intera Regione Friuli-Venezia Giulia. Non solo per noi, ma soprattutto per le generazioni future, a cominciare dai nostri figli e dai futuri nipoti.
CLICCANDO L'IMMAGINE L'APRIRETE A 3696 X 346 PIXEL. E' molto grande, ma vi mostrerà bene l'intero panorama. Ringrazio Rolando sia per la pazienza nell'aver scattato la decina di fotografie che per il tempo impiegato nel comporre il mosaico finale.

Panoramana a nord: 54 KB Panoramana a ovest: 52 KB Panoramana a sud: 58 KB

Le tre fotografie digitali mostrano una panoramica parziale dell'orizzonte di Talmassons visto dal prato del nostro osservatorio astronomico e rispettivamente, partendo da sinistra, in direzione nord, ovest e sud. A nord la principale fonte di inquinamento, che crea il luminoso alone sulle nubi, è Udine, mentre a ovest è Codroipo, anche se la frazione di Flambro genera non poca luce verso l'alto. In direzione sud si vede direttamente il capoluogo del comune, con in bella mostra il campanile e il plesso scolastico pubblico.
Cliccando le immagini le aprirete a 720 x 480 pixel, 719 x 480 pixel e 788 x 480 pixel rispettivamente; le prime due hanno una dimensione scompattata di 1,1 MB, mentre la terza 2,1 MB. Le tre immagini sono state scattate il 01/12/2002 approssimativamente alle ore 20 T.U.

L'immagine di inizio pagina ha una dimensione di 1200 x 113 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 7,3 MB, qui compressi a 77 kB. Cliccandola l'aprirete a 3696 x 346 pixel.

Macchina fotografica digitale
Obiettivo fotografico in dotazione
Tempo d'esposizione : 8 s per ciascuna immagine

Inquinamento Luminoso (immagini) | Inquinamento Luminoso (articoli) | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2003 di Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri (tutte le immagini)
Importante: il giudizio espresso si basa solamente su considerazioni illuminotecniche
e di lotta all'inquinamento luminoso; non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno.


Pagina caricata in rete: 3 aprile 2003; ultimo aggiornamento (2°): 12 marzo 2005