2003
Immagine di
Rolando LIGUSTRI
Ripresa dall'Osservatorio
Astronomico di Talmassons (Ud)
Inquinamento Luminoso
Stadi illuminati attorno all'osservatorio: 57 KB
STADI ILLUMINATI ATTORNO ALL'OSSERVATORIO

La fotografia digitale di Rolando Ligustri mostra una panoramica dell'illuminazione notturna degli stadi che si trovano a poca distanza dal nostro osservatorio astronomico. La situazione, come potete vedere, è particolarmente difficile la sera che sia il campo di calcio di Flambro, a destra, che il campo di tennis di Talmassons, a sinistra, vengono entrambi illuminati dai potenti fari che li servono. Spesso si supera il limite della possibilità di operare e la nostra attività dev'essere bloccata in direzione ovest, la privilegiata dalle comete serali. L'assurdità di questa situazione è che il nostro osservatorio realizza ormai ricerca scientifica di medio-alto livello, riconosciuta a livello nazionale e internazionale, al punto che le richieste di materiale e collaborazioni sono frequenti. Ma se la situazione attorno alla nostra struttura continuerà a evolvere in maniera negativa, ci sarà francamente molto difficile garantire la qualità di lavoro attualmente svolta e soprattutto ci verrà impedita la possibilità di sviluppare ulteriormente le nostre capacità.
Speriamo che in breve si prendano provvedimenti per orientare correttamente l'illuminazione, in modo che non si danneggi chi come noi produce ricerca scientifica astronomica.

L'immagine di inizio pagina ha una dimensione di 764 x 300 pixel; è a 16.8 milioni di colori ed occupa 1,3 MB, qui compressi a 57 KB.

Macchina fotografica digitale
Obiettivo fotografico in dotazione
Tempo d'esposizione : ? s

Inquinamento Luminoso (immagini) | Inquinamento Luminoso (articoli) | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2003 di Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri (tutte le immagini)
Importante: il giudizio espresso si basa solamente su considerazioni illuminotecniche
e di lotta all'inquinamento luminoso; non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno.


Pagina caricata in rete: 22 maggio 2003; ultimo aggiornamento (2°): 11 marzo 2005