09/05/2004 Immagini di
Virginio SAVANI
Riprese da
Codroipo (Ud)
Sezione: Inquinamento Luminoso
A) Viale della Stazione: 108 kB B) Viale della Stazione: 130 kB
C) Vele luminose: 72 kB D) Punti luce parcheggio: 89 kB
VIALE DELLA STAZIONE A CODROPIO (UD)

Le immagini di questa pagina, prese dal nostro socio Virginio Savani, permettono di mostrare una panoramica delle nuove illuminazioni impiegate nel rifacimento del viale della stazione a Codroipo (A), il comune più grande del Medio Friuli. Come potete vedere, la situazione non è molto incoraggiante, in quanto, contrariamente a quanto fatto negli ultimi anni e fino al 2003, non si sono adottate sia soluzioni abbastanza valide (A-B), che vele luminose con faretti diretti verso l'alto (C), oltre che discutibili "punti luce" nel parcheggio (D)... Il chiarore luminoso generato dalle illuminazioni non full cut-off viene comunque disperso verso l'alto, ed un peccato constatare un tale "cambiamento di rotta" nelle scelte tecniche di questa amministrazione.

Come mi scrisse Virginio Savani:
"Ciao Lucio, era da un pò che volevo fare queste immagini e oggi finalmente le ho scattate; quello che vedi è il viale che parte dalla dalla stazione FF.SS. di Codroipo, ed è stato rinnovato da pochi mesi. Qui si vede molto bene come si possono fare male le cose, ed è strano perché in altre vie di Codroipo hanno messo le nuove illuminazioni full cut-off: qui hanno fatto una "ibridazione", mettendo sul lato destro della strada dei lampioni full cut-off (anche se non sono a 0 cd/90°), sia per illuminare la strada che la pista ciclabile che si trova a fianco, mentre a sinistra, dove si parcheggia, hanno pensato bene di utilizzare dei lampioni a vela che sparano verso l'alto la luce che non va verso la vela! Non potevano mancare le (nuove) borchie luminose a led che servono a segnare i posti del parcheggio, le quali fanno una gradevole luce verde, ma di luce c'è ne sarebbe già abbastanza con tutti i lampioni a destra e a sinistra! Forse devono aiutare a infilare bene le auto negli spazi riservati, dato che si viene abbagliati da tutte le altre luci, boh!"

Il testo di Gino si commenta da solo: peccato, si è persa un'occasione per fare un buon lavoro...

Le immagini hanno una dimensione di:
A) 560 x 298 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 3,6 MB, qui compressi a 108 kB. Cliccandola l'aprirete a 800 x 426 pixel.
B) 398 x 298 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 3,6 MB, qui compressi a 130 kB. Cliccandola l'aprirete a 630 x 787 pixel.
C) 480 x 364 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 3,6 MB, qui compressi a 72 kB. Cliccandola l'aprirete a 640 x 480 pixel.
D) 480 x 364 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 3,6 MB, qui compressi a 89 kB. Cliccandola l'aprirete a 640 x 480 pixel.

Immagini sull'Inquinamento Luminoso | Inquinamento Luminoso | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e Virginio Savani (immagini)
Importante: il giudizio espresso si basa solamente su considerazioni illuminotecniche
e di lotta all'inquinamento luminoso; non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno.


Pagina caricata in rete: 12 giugno 2004; ultimo aggiornamento: 12 giugno 2004