06/05/2009 Immagine di
Francesco SCARPA
Ripresa da
Lignano Sabbiadoro (Ud)
Inquinamento
Luminoso
light pollution produced by Eurospar market in Lignano Sabbiadoro: 248 KB; click on the image to enlarge
L'INQUINAMENTO LUMINOSO PRODOTTO DALL'EUROSPAR DI LIGNANO SABBIADORO

L'immagine presentata in questa pagina mostra una delle note dolenti della nostra civiltè consumistica: l'eccesso di illuminazione che non trova giustificazione commerciale. Il vostro webmaster di professione è un commerciante, per cui sa che la pubblicità aiuta le vendite, ma sa anche quando un'eccesso di qualsisasi forma di pubblicità non aiuta le vendite oppure addirittura le danneggia. Nel caso dell'illuminazione esterna di strutture edilizie il discorso è analogo, perché un'insegna troppo luminosa abbaglia e quindi può non venir riconosciuta per quello che è. Nel caso di questo supermercato notiamo che con una posa di otto secondi, tempo scelto per mostrare in maniera standardizzata gli aloni luminosi, si nota un eccesso di luce che dà addirittura fastidio, mentre nel riquadro piccolo vedete come appare la stessa entrata se l'esposizione della fotografia viene ridotta a solo mezzo secondo. Abbassando le luci eccessive presenti all'ingresso, non solo la struttura commerciale risparmierebbe una discreta cifra in denaro, che potrebbe convertire immediatamente in prezzi più bassi per la sua clientela, ma l'ingresso si renderebbe meglio visibile ad un occhio umano abituato al buio, come fisiologicamente lo è un occhio che osserva di notte.
Con queste segnalazioni ci rendiamo disponibili a dare informazioni alle proprietà in merito a questa problematica, consci del fatto che ogni piccolo abbassamento luminoso inutile non solo permetterebbe risparmi energetici annuali di una certa entità alla proprietà, ma anche che (se applicato su larga scala) abbasserebbe le importazioni dall'estero di materie energetiche che il nostro paese deve pagare salatamente, con la conseguente diminuzione di inquinamento di polveri e altro nell'atmosfera.

L'immagine ha una dimensione di 1200x583 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 11,1 MB, quì compressi a 248 KB. Cliccandola l'aprirete a 2000x971 pixel.

Macchina fotografica: Nikon D70
Rappresentazione colore: sRGB
Conteggio fotogrammi: 1+1
Profondità: 24 bit
Distanza focale: 30 mm; f/2,8
Sensibilità equivalente: 100 ISO
Tempo d'integrazione: 8 secondi (nel riquadro 1/2 secondo)
Modalità di regolazione: motivo
Compensazione di esposizione: 0 passaggio
Risoluzione dell'immagine: 72x72 dpi

Immagini sull'Inquinamento Luminoso | Inquinamento Luminoso | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli

Homepage
Copyright © 2009 di Lucio Furlanetto (testo) e Francesco Scarpa (immagine)
Importante: il giudizio espresso si basa solamente su considerazioni illuminotecniche e
di lotta all'inquinamento luminoso; non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno.
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 26 maggio 2009; ultimo aggiornamento (1º): 27 maggio 2009